Superlega, anche l’Inter prende posizione: IL COMUNICATO UFFICIALE

Dopo il ciclone generato dalla sentenza della Corte Europea, l’Inter ha comunicato la propria posizione in maniera ufficiale.

La notizia di giornata non può che essere quella sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea. L’organo giudiziario si è espresso contro il monopolio calcistico in mano all’UEFA, aprendo così una delle pagine più importanti della storia recente del calcio. In tanti hanno accostato la sentenza alla proposta di una Superlega europea, anche se le due parti non vanno di pari passo. Infatti la pronuncia della Corte di Giustizia non sdogana la Superlega, ma va a fare chiarezza su quale deve essere il comportamento dell’UEFA e il rapporto con l’organizzazione delle competizioni.

Tuttavia è chiaro che questi giorni saranno fondamentali per i club, al fine di decidere come muoversi per tracciare un solco per il futuro. Tantissimi club hanno infatti comunicato la propria distanza dal progetto Superlega, anche se il punto fatto dalla Corte di Giustizia Europea è differente. Anche l’Inter si è trovata nella situazione in cui ha dovuto comunicare la propria posizione, nonostante non fosse all’interne del progetto primordiale. Così i nerazzurri si sono accodati a quelle società che hanno chiuso la porta all’iniziativa di A22, tornata alla ribalta negli ultimi giorni.

Superlega, il comunicato dell’Inter

In particolare anche l’Inter si trova al centro del ciclone, come del resto tutti i club europei. Così la società ha deciso di emanare un comunicato in cui va spiegare la propria posizione all’interno della vicenda. La nota recita: “FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all’interno dell’ECA e in partnership con UEFA e FIFA. Come Società, rimaniamo fortemente ancorati ai valori che caratterizzano il modello sportivo europeo e ci impegniamo a lavorare insieme a tutte le altre squadre raccolte in associazione dall’ECA per sostenere questi valori”.

Superlega Inter
Inter, il comunicato (LaPresse) – SpazioInter

Il comunicato della società è chiaramente simile a quelli già usciti in giornata. In Europa solo Real Madrid e Barcellona sono i reali fautori del progetto. La Juventus ha deciso di non esprimersi, mentre secondo ANSA il Napoli sarebbe favorevole. Al momento è chiaro che nell’incertezza i club abbiano manifestato la propria vicinanza politica allo status quo del calcio europeo. Tuttavia il futuro è in divenire e tutto potrebbe cambiare più o meno rapidamente. Comunque il comunicato mostra quali siano le sensazioni dell’Inter in una giornata che potenzialmente può scuotere e non poco la governance del calcio europeo.

 

Impostazioni privacy