Zanetti: “L’Inter crescerà, non è mai esistito un clan argentino”

Intervistato dal quotidiano milanese “Il Giorno”, Javier Zanetti ha parlato a tutto tondo del suo rapporto con i colori nerazzurri e con la città, che ormai va avanti da parecchio tempo e, presumibilmente, durerà ancora a lungo. Ecco le parole rilasciate dal vice-presidente argentino, che ha spaziato lungo molteplici argomenti.

D – Dopo tanti anni cos’è Milano per Javier Zanetti?

 R – “Io abito a Como, ma Milano è parte della mia vita. Ricordo l’estate del 1995, quando sono arrivato e la città era deserta. Oggi mi piace girarla, percorrerla. E’ fantastica, piena di storia. La mia seconda casa. Avrà sempre una parte importante nel mio cuore”.

Una città in cui è molto amato, ma ricorda qualcuno che l’ha anche criticata?

“Per fortuna non ricordo grandi proteste. Ho sempre tenuto molto al rispetto reciproco tra me e i tifosi, anche quelli delle altre squadre. I tifosi sono la cosa più importante che abbiamo e Milano è una città esemplare. Salvo rari episodi non ci sono mai stati atti di violenza, soprattutto fuori dallo stadio”.

I tifosi fanno parte anche dei ricordi delle sue gare di fine carriera.

“Vero. Mi è dispiaciuto che nella mia ultima a San Siro non ci fosse la Curva Nord per squalifica. La Nord mi ha però fatto un grande regalo aspettandomi fuori dallo stadio, venendo una settimana dopo a Verona e poi al Match for Expo”. 

L’Italia è anche il paese in cui ha cominciato la sua attività con la Fundacion Pupi. Che cos’è per lei la solidarietà?

“Vuol dire tanto. Noi abbiamo iniziato nel 2001 con la Fondazione, in un momento molto difficile per l’Argentina. Volevamo dare un’alternativa valida ai bambini. Siamo cresciuti tantissimo, grazie soprattutto all’Italia e alla fiducia del vostro Paese nei miei confronti”.

Sappiamo che ha un rapporto importante anche con la fede.

“Importantissimo. Ho avuto il grande privilegio di conoscere gli ultimi tre Papi, compreso Bergoglio che sa trasmettere nel modo migliore l’umiltà e la vicinanza al popolo”.

Tornando a Milano, anche le attività commerciali fanno parte della sua vita. Nei suoi ristoranti entrano i milanisti?

“Ovviamente! Al Gaucho vanno spesso Ambrosini, Gattuso, Abbiati. Ancora oggi mi sento in famiglia in quel ristorante e lo stesso vale per il Botinero”.

Dovesse invitare un suo vecchio compagno chi chiamerebbe?

“Escludendo gli argentini dico Roberto Baggio: uomo straordinario”.

Con la numero 10 del Brescia, il divino codino ha giocato le ultime 4 stagioni della sua carriera: 101 presenze, 46 gol e maglia ritirata.

Non è facile distaccarsi dai suoi connazionali. E infatti per anni si è parlato di ‘clan degli argentini’ nello spogliatoio nerazzurro,

“Tutti pensavano che comandassimo, la realtà è che eravamo grandi professionisti e onoravamo la maglia. Quando non si andava bene si parlava sempre del “clan” perché faceva comodo. Io da capitano non ho mai preso una decisione senza prima consultarmi con il resto della squadra al completo. I brasiliani, con cui si diceva non andassimo d’accordo, erano nostri amici e lo sono ancora”.

Pensa che Icardi possa essere il suo erede? Arrivato giovane, argentino, capitano…

“Siamo completamente diversi, ma io da capitano ho sempre pensato che la prima cosa fosse la società. Se lui penserà lo stesso non avrà difficoltà a continuare insieme a noi”.

Tra le tante vittorie le manca proprio l’acuto con la nazionale. E’ un suo rimpianto?

“No perché il mio sogno era giocare almeno una gara con l’Albiceleste e ne ho giocate 145″.

Il suo rapporto con la stampa e i giornalisti?

“Ho sempre accettato tutte le critiche e ho messo la faccia ogni volta che serviva. Come per ogni mestiere anche nel vostro c’è di tutto, ma io ho sempre dato e ricevuto rispetto”.

Dieci anni dopo Calciopoli che cosa pensa di quanto è accaduto?

“E’ stata una pagina molto triste del calcio italiano. Purtroppo qualcuno, anche all’interno della stampa, fa ancora finta che non sia mai esistita. Dieci anni fa il calcio italiano era visto con vergogna nel mondo. Oggi la situazione è cambiata, per fortuna. Allora tante volte ci siamo fatti delle domande quando eravamo in campo, poi abbiamo saputo cosa stava accadendo”.

Per chi farà il tifo tra le quattro semifinaliste di Champions League?

“Dico l’Atletico Madrid. Per Simeone e perché stanno facendo un lavoro fantastico. Sarebbe bello avessero una nuova opportunità”.

E invece che futuro avrà l’Inter nei prossimi anni?

“La prospettiva è quella di crescere. Sappiamo che incontreremo delle difficoltà, ma vogliamo costruire una squadra che possa essere protagonista”.

Cosa pensa della possibile cessione di quote societarie a investitori stranieri?

“Credo sia la realtà di questo momento. Il calcio italiano non è più quello di 10 anni fa, ci sono ragionamenti per vendere quote della società e garantire all’Inter un futuro migliore. Società come Inter e Milan hanno bisogno anche di queste opportunità. Erick Thohir vuole solo il bene della società e Massimo Moratti, anche con una quota di minoranza, sarà sempre parte di questa famiglia. Non esiste Inter senza la famiglia Moratti, ha fatto la storia di questa società e anche se ora ha solo la minoranza è sempre presente”.

Impostazioni privacy