Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri in Serie A, ha espresso la sua soddisfazione per il rendimento del corpo arbitrale nel programma Open VAR su DAZN. L’episodio clou è il cartellino giallo mostrato a Yann Bisseck nel match Verona – Inter dall’arbitro Doveri, che Rocchi ha difeso con fermezza: non c’erano gli elementi per un’espulsione, a differenza di un’ipotetica deviazione verso la porta avversaria.
Rocchi chiarisce il “caso Bisseck”: non è rosso
Al centro del dibattito delle ultime giornate, c’è indubbiamente l’intervento di Bisseck durante Verona-Inter. Doveri, dopo un consulto rapido con l’assistente, opta per il giallo, e Rocchi approva. “Non ci sono tutti i parametri per una chiara occasione da rete. Condivido la valutazione della sala Var. Per noi se viene dato rosso, va tolto, non ci sono tutte le condizioni di un DOGSO”.
Rocchi ha poi sottolineato: “Mancano almeno due parametri: la direzione del pallone e il recupero del difensore. Potremmo discutere sulla qualità del fallo, perché è un contrasto robusto ma anche qui non è un grave fallo da gioco”. Tutto corretto, quindi: solo se la sfera avesse preso la direzione della porta, la sanzione sarebbe stata più pesante, con un rosso inevitabile.