Inter al settimo cielo: il trionfo è già scritto

L’Inter è al settimo cielo, il trionfo dei nerazzurri è già scritto: Inzaghi può sorridere.

La stagione dell’Inter è iniziata nel migliore dei modi. I nerazzurri dopo 12 giornate sono in testa alla classifica in campionato con due punti di vantaggio sulla Juventus seconda, +8 sul Milan terzo e +10 sul Napoli quarto. Anche in Champions League il percorso è stato ottimo finora. Il club meneghino ha già strappato il pass per gli ottavi di finale dopo sole 4 giornate. Resta solo da definire la posizione in cui si qualificherà, se al primo o al secondo posto. Visto che il discorso europeo si può considerare ormai già archiviato, gli uomini di Inzaghi possono focalizzare la loro concentrazione sulla Serie A.

L’obiettivo dichiarato a inizio stagione è quello di vincere il ventesimo scudetto così da cucire finalmente la seconda stella sulla maglia. Un obiettivo che al momento sembra quanto mai alla portata per il tecnico piacentino e i suoi giocatori considerando che l’unica rivale accreditata al momento sembra essere la Juventus. Proprio il match contro la Vecchia Signora, sarà il prossimo impegno della Beneamata in campionato. Un successo indirizzerebbe decisamente lo scudetto in direzione Milano e proprio riguardo la vittoria finale è arrivato il verdetto dell’algoritmo che fa gioire Inzaghi.

Vittoria scudetto Inter, arriva il verdetto dell’algoritmo

L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha riportato le previsioni dell’algoritmo di Otpa Predictions riguardo la Serie A 2022-23. Il modello matematico ha decretato la vittoria finale dell’Inter all’84.5%. Neanche l’anno scorso si era espresso così tanto l’algoritmo che dopo 12 giornate aveva accreditato il 74.3% alla vittoria finale del Napoli. Molto più residue le possibilità di vittoria dello scudetto per la Juventus: solo l’11.8%. Ancora più basse, invece, le possibilità attribuite a Milan e Napoli. Al primo è stato attribuito il 2.1% mentre al secondo l‘1.4%, ma prima dell’esonero di Garcia.

Inter favorita per la vittoria dello scudetto: i dati dell'algoritmo
Inter vittoria scudetto algoritmo – LaPresse – spaziointer.it

Il modello matematico usato da Opta considera varie variabili come i punti di forza e di debolezza delle avversarie da affrontare, le serie storiche di risultati, gli indici di riferimento e altri fattori. Poi si simula per migliaia di volte lo sviluppo del campionato e si determina in questo modo quanto spesso una squadra si piazza in quella determinata posizione in classifica. La scorsa stagione ha indovinato sia la vittoria scudetto del Napoli sia il terzo posto dell’Inter. Smentito, invece, dalla Lazio di Maurizio Sarri che un anno fa aveva solo il 3.2% di possibilità di terminare il campionato al secondo posto.

Impostazioni privacy