Ipotesi play-off: la FIGC spinge per questa soluzione, ecco i dettagli

L’incognita Covid-19 incombe sulla stagione 2020/2021: la FIGC valuta concretamente l’ipotesi play-off per assegnare il prossimo scudetto.

2 GIRONI E 200 PARTITE IN MENO

Mentre la Federcalcio si mostra aperta al cambio di format proposto da De Laurentiis, la Lega Serie A è restia a questa ipotesi per questioni legate ai diritti TV. Come riporta il Corriere dello Sport, probabilmente i presidenti delle società discuteranno questa ipotesi a margine dell’assemblea di Lega.

L’alternativa più caldeggiata è quella di una Serie A a 2 gironi con l’obbiettivo di ridurre il numero di partite, attualmente pari a 380, portandolo a 180. Il criterio di formazione dei gironi sarebbe da definire o in base alla classifica 2019-20 (in un girone le squadre piazzate in posizioni pari, nell’altro girone le pari) o in base a criteri territoriali.

Di conseguenza ci sarebbero due classifiche da cui creare 3 incroci: un gruppo scudetto e qualificazione Champions da 4 o da 6 squadre, un gruppo per l’Europa League e uno per la salvezza. Ad oggi, questa eventualità è ancora lontana, ma già nelle prossime ore potrebbero esserci delle novità importanti.

Impostazioni privacy