GdS – La FIFA propone le 5 sostituzione, l’IFAB ci pensa

Sono in arrivo importanti novità per quel che riguarda il calcio giocato. Per i prossimi campionati e per tutto il 2021 infatti la Fifa ha proposto un importante cambiamento al regolamento all’International Board.

IN ARRIVO LE 5 SOSTITUZIONI, AL VAGLIO UNA FORMULA PER EVITARE PERDITE DI TEMPO

Il calcio così come lo conosciamo potrebbe cambiare a partire dall’anno prossimo. La Fifa infatti avrebbe proposto all’International Board un importante novità per quel che riguarda le sostituzioni. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport infatti già nella prossima stagione il numero di sostituzioni consentito in una partita passerà da tre a cinque, con la possibilità della sesta sostituzione in caso di supplementari.

L’obiettivo del nuovo cambiamento sarebbe quello di tutelare società e calciatori da infortuni e affaticamenti associato agli impegni ravvicinati. Oltre alla nuova regola sono in fase di studio anche le modalità con cui potrebbero essere consentite le sostituzioni per evitare che diventino un’arma per perdere tempo prezioso. La soluzione fin qui trovata sarebbe quello di procedere per slot come riporta la Gazzetta:”Andranno rispettati i tre slot. I tecnici potranno fare sostituzioni doppie: 2+2+1, 2+1+2 e 1+2+2. Ecco le tre possibilità in 90 minuti“.

Impostazioni privacy