Spataro: “Alla ripresa, per i giocatori nuovi controlli da specialisti!”

A parlare è nuovamente Antonio Spataro, direttore dell’istituto di medicina dello sport del Coni. Il direttore infatti spiegato in un’intervista a Il Giornale come i giocatori verranno sottoposti a nuovi controlli per escludere il rischio di problemi polmonari e cardiaci.

“SCREENING COMPLETO”

Per chi è risultato positivo bisognerà rifare l’idoneità, anche per stabilire se e come ha inciso sul fisico dell’atleta. Dovrà essere tutto nella norma, è un discorso di prevenzione e salute, certi dubbi puoi toglierteli solo con dei controlli, a partire dall’elettrocardiogramma sotto sforzo e dalla spirometria, per valutare i diversi volumi polmonari. Bisognerà monitorare l’apparato cardio-respiratorio in tutta la sua interezza”. Il direttore ha poi spiegato come sia inevitabile il passaggio attraverso visite specializzate proprio per tutelare i giocatori in questa difficile situazione al momento della ripresa. Spataro ha aggiunti poi che, in caso di problematiche, si andrà a indagare in profondità con specifici approfondimenti. Per chi è tornato a casa all’estero, sarà quarantena forzata al ritorno, spiega il direttore: “Una volta tornati in Italia dovranno rimettersi in quarantena, secondo i provvedimenti adottati. Saranno loro a valutare come e quando, ma bisognerà seguire le indicazioni perché siamo ancora nella fase di contenimento del contagio. Non si può riprendere, nemmeno gradualmente, e l’ultimo decreto emanato, quello del 1° aprile, parla chiaro in merito all’attività sportiva”.

Ripresa della Serie A a porte chiuse?

Come già dimostrato, lasciare a casa il pubblico non è sufficientemente preventivo. Non basta. Resta sempre il contatto tra i giocatori, conta solo quello e adesso bisogna evitarlo. È un tema che ci accompagnerà per un po’”. Il problema continua ad accompagnare il nostro stato e il nostro sport. Si potrebbe attendere a lungo ma le condizioni sono queste. Si aspettano novità e soprattutto il continuare a rispettare le regole dettate per il bene di tutti.

Impostazioni privacy