RASSEGNA STAMPA – Inter al bivio: il futuro dipenderà dal derby?

Ultima chiamata per l’Inter. Il momento è negativo come anche i risultati e l’autostima del gruppo, ma gli uomini di Spalletti hanno un’ultima possibilità per ristabilire un equilibrio ormai perso da tempo: vincere e convincere nel derby. In ogni caso, il futuro nerazzurro va incontro ad un massiccio cambiamento. La società agirà in maniera importante sul mercato per cercare di ricostruire le fondamenta di una squadra sull’orlo dello sfaldamento definitivo.

Quali sono le responsabilità di Spalletti?

Data la situazione difficile, la posizione di Spalletti si fa sempre più fragile. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il tecnico toscano non sarebbe a rischio in caso di fallimento nel derby anche perché non ha mai dato la sensazione di non saper governare lo spogliatoio e l’ambiente interista. Da tener presente anche il fatto che ad oggi, l’obiettivo minimo dell’Inter sarebbe il quarto posto e una sconfitta nel derby non andrebbe a compromettere nulla. Inoltre, da parte delle dirigenza, c’è la convinzione che questa squadra abbia i mezzi tecnici e mentali per raggiungere la qualificazione alla Champions.

Molti però sono gli aspetti negativi della gestione Spalletti. Agli occhi di tutti c’è un’eliminazione dalla Champions, dalla Coppa Italia e dall’Europa League considerando anche l’andamento zoppicante in campionato. Ciò che contraddistingue queste prestazioni deludenti è la mancanza di personalità nei momenti chiave e l’incapacità di combattere sempre, anche nelle situazioni più critiche. Oltre alle colpe di Spalletti, questo fatto certifica una mancanza a livello di uomini ed è proprio da questo aspetto che partirà la rifondazione interista della prossima estate: ricercare giocatori dotati di forte personalità.

Che la rifondazione abbia inizio

E’ ancora presto per fare considerazioni su come cambierà l’Inter nel prossimo futuro. Prima bisogna portare a termine dignitosamente questa stagione tormentata. Sicuramente però, si vedranno cambiamenti radicali a partire da coloro che sarebbero dovuti essere le guide: Icardi e Perisic. Poi c’è anche una rosa da rafforzare. Sempre La Gazzetta dello Sport riporta che all’intero dell’ambiente interista, qualcuno ritiene che la rosa non sia mai stata all’altezza dando un alibi alle responsabilità di Spalletti.

Altra situazione che andrà chiarita è il caso Icardi. Mauro ha deciso di abbandonare il gruppo nel momento più delicato e più importante della stagione e sicuramente questo fatto influirà pesantemente sul suo futuro. Anche a distanza di più di un mese dalla vicenda, la sensazione è quella che le parti non abbiano ancora trovato un accordo e che siano lontane dal raggiungerlo. Sicuramente ci sarà un ulteriore incontro importante dopo il derby ma questa faccenda va chiusa in fretta. Ci vorrà maggiore chiarezza per lasciarsi alle spalle questa brutta vicenda che sta influenzando tutto l’ambiente nerazzurro.

Impostazioni privacy