Inter, la lotta Champions entra nella fase calda, quante chance hanno i nerazzurri?

Inter che, almeno all’apparenza, pare uscita dalla crisi che aveva caratterizzato l’inverno nerazzurro. Con l’arrivo della primavera i giocatori alle direttive di Spalletti sembrano essere usciti dal letargo, pronti ad accendere la lotta per il quarto posto. Ma, calendario alla mano, quella dell’Inter sarà un’impresa fattibile, oppure Lazio e Roma hanno la strada spianata verso la Champions?

CORSA CHAMPIONS APERTISSIMA PER… TRE E MEZZO

Inter, ci sei davvero? Le ultime uscite nerazzurre hanno mostrato un’inversione di tendenza nella corsa nerazzurra. Rispetto alla marcia affannata e difficoltosa delle scorse settimane, le sfide con Napoli e Sampdoria, sulla carta piuttosto proibitive, hanno lanciato segnali molto positivi. Icardi è tornato ad essere un cobra letale, Perisic sembra essersi fatto venire la voglia di correre e persino Brozovic, nella nuova posizione di mediano, sembra redivivo. Certo, è ancora presto per cantare vittoria, ma ora il quarto posto potrebbe arrivare anche grazie alle prestazioni, non solo per merito di strane ed improbabili congiunzioni astrali.

Calendario alla mano però, per quanto in un campionato come il nostro le previsioni lascino il tempo che trovano, quante chance ha l‘Inter di qualificarsi alla prossima Champions League? Sembrerebbe parecchie. Tuttavia, quando di mezzo ci sono i nerazzurri, nulla è scontato. Tutto è in bilico e Spalletti sa bene che il fallimento non è contemplato. Le prossime giornate saranno decisive per delineare meglio le gerarchie fra nerazzurri, Lazio, Roma e, forse, Milan. I rossoneri, i più distanti, sono da inserire forse più per rispetto che per reali possibilità statistiche: hanno infatti ancora diversi punti da recuperare e alcuni scontri diretti davanti.

INSIDIE NASCOSTE E QUALCHE BIG MATCH DECISIVO

La banda di Spalletti, dopo un impegno relativamente morbido contro l’Hellas, avrà il recupero del Derby, che potrebbe lanciare definitivamente i nerazzurri. La successiva trasferta con la belva ferita Torino potrebbe nascondere più insidie del previsto, così come la sfida all’Atalanta in quel di Bergamo. Cagliari e Chievo poi chiudono l’avvicinamento al big match contro la Juventus, gara che forse potrebbere decidere anche le sorti del campionato. Un filotto non eccessivamente impegnativo, ma che l’Inter dovrà affrontare senza mai abbassare la guardia, visti i numerosi punti persi contro squadre medio – piccole.

C’è però da sottolineare come anche Roma e Lazio non abbiano avversari insormontabili da qui alla sedicesima di ritorno, se si esclude proprio il Derby della capitale alla tredicesima. Questa sarà la giornata che dovrà sfruttare maggiormente l’Inter per lanciarsi verso una qualificazione comoda. Lo scontro fratricida fra romane potrebbe spianare la strada ai nerazzurri e al contempo affossare definitivamente una delle due contendenti.

Inoltre non va sottovalutato lo scontro diretto dell’ultima giornata fra Inter e Lazio, anche se la speranza ovviamente è che per allora il biscione sia già qualificato senza intoppi. Per i cugini rossoneri invece la vita non sarà molto semplice, dati i rimanenti scontri con Juventus e Napoli.

TUTTO IN BILICO, MA I NERAZZURRI POSSONO FARCELA

Insomma il calendario, perlomeno per nerazzurri, biancocelesti e giallorossi, pare abbastanza equilibrato e combattuto. Spalletti dovrà tenere i suoi alla corda, sfruttando ogni minima debolezza o passo falso delle contendenti. Da qui alla gara contro la Juventus, sarebbe cosa e giusta inanellare solamente vittorie, sia per il morale che per la classifica. Anche perché, escluso il Derby, gli avversari sono tutt’altro che proibitivi.

Dai Inter. Forza e coraggio, sei ancora lontana da concludere il viaggio. La strada non è in discesa, ma non hai nemmeno davanti il Mortirolo. Sei su un falsopiano, lanciata verso una Champions League desiderata e, forse, meritata. Alle prossime settimane, l’ardua sentenza.

 

Impostazioni privacy