Sarà Inter-Napoli il nuovo crocevia della stagione?

Con un derby giustamente rinviato a data da destinarsi, e forse recuperabile fra molte settimane, per l’Inter sarà necessario ripartire in campionato con un’altra delicatissima sfida: al Meazza arriverà il Napoli di Sarri, reduce dalla pesante sconfitta interna contro la Roma e nel momento più “difficile” della stagione dopo l’eliminazione dall’Europa.

NUOVO SCONTRO DIRETTO

Se la stracittadina milanese poteva rappresentare un vero possibile punto di svolta, in positivo o in negativo, ecco che la sfida contro i partenopei conserverà la stessa importanza. Certo, la sfida contro i cugini rossoneri aveva valore doppio perché poteva estendere anche alla rinata squadra di Gattuso la corsa alla tanto agognata Champions League oppure mettere lo stesso Milan a debita distanza. Ma questo adesso non conta. Conta ripartire contro una squadra che resta almeno una spanna superiore ma che dopo le quattro reti subite al San Paolo dalla Roma, deve ritrovare la propria identità e una fetta della propria fiducia.

FAVORE ALLA JUVE?

Strano ma vero, l’Inter dovrà per egoismo sperare di fare un grande, grosso favore alla Juventus. Cosa praticamente impensabile a livello teorico ma che non vede reali alternative. Perché adesso i bianconeri sono già primi in proiezione con la gara da recuperare contro l’Atalanta ma, in caso di successo nerazzurro contro il Napoli, potrebbero addirittura prendere il largo. Ma a Spalletti questo non interessa: c’è una corsa al terzo/quarto posto che non può vedere altre battute d’arresto dopo un ruolino di marcia imbarazzante fra dicembre e fine febbraio.

PRECEDENTI INCORAGGIANTI

Nonostante l’avversario ostico, in particolare nelle ultime stagioni, sono molto positivi i numeri che precedono questa sfida quando viene giocata a Milano. Il Napoli ha giocato 76 partite in casa dell’Inter, 73 in serie A e 3 in Coppa Italia: sono ben 51 le vittorie dell’Inter, 17 i pareggi e appena 9 le vittorie degli azzurri. L’ultima vittoria nerazzurra è data 16 aprile 2016, un 2-0 con reti di Icardi e Brozovic mentre l’ultimo successo campano è del 30 aprile 2017 con firma di Callejon. Spesso questa partita ha rappresentato per l’Inter un momento di riscatto e si spera che anche in questo caso possa essere una partita di buon auspicio per il prosieguo della stagione.

 

Impostazioni privacy