DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Fiorentina

Quello di domani sera sarà il 79° incontro tra Inter e Fiorentina a Milano nella massima serie. I precedenti parlano chiaro: 46 vittorie interne, 18 pareggi e 14 vittorie ospiti.

In totale sono stati segnati 227 gol, 149 nerazzurri e 78 viola. per una media di 2,9 reti a partita. Una sfida, dunque, che ha sempre saputo regalare emozioni alle due tifoserie. La vittoria più larga targata Inter risale all’epifania del 1949, quando la gara si concluse con un esaltante 7-1. Dall’altra parte, il successo più importante dei viola è ben più recente, parliamo del 0-4 della stagione 1999/00, quando sulla panchina di casa sedeva Marcello Lippi.

Tra i risultati più frequenti troviamo il pareggio per 1-1 primeggiare equamente al 2-0, dato che 20 gare si sono concluse in tal modo. Per quanto riguarda la Fiorentina, invece, ha saputo imporsi più volte con il risultato di 1-2, con cui è tornata a Firenze per quattro volte.

L’ultimo precedente della scorsa stagione vide i viola guidati da Montella vincere contro la squadra di Mancini per 0-1, con Salah in rete dopo un pasticcio difensivo nerazzurro. Prima di questa gara, l’ultima volta che la Fiorentina riuscì ad uscire da San Siro con in tasca dei punti fu proprio in occasione dello 0-4 di cui abbiamo parlato precedentemente.

GLI ALLENATORI- Mancini e Paulo Sousa sono due ex di questa sfida. Infatti, il tecnico jesino ha esordito in panchina proprio con la formazione viola, riuscendo anche a vincere la sua prima Coppa Italia nell’anno del fallimento della società allora guidata da Vittorio Cecchi Gori; l’ex allenatore del Basilea, invece, ha militato nella squadra nerazzurra negli anni 1998/00.
Non ci sono precedenti tra i due mister, e nemmeno tra Sousa e l’Inter. Sono, invece, 9 le volte che Mancini ha incrociato la sua strada con la Fiorentina, sempre seduto sulla panchina dell’Inter. Il bottino per il Mancio è più che soddisfacente: sei vittorie, un solo pareggio e due sconfitte. Dei sei successi quattro sono stati maturati in casa, come anche una sconfitta, quella della scorsa stagione.

L’ARBITRO- L’arbitro della sfida di domenica sera sarà Antonio Damato della sezione di Barletta. I precedenti dei nerazzurri con questo direttore di gara sono in totale 18: 13 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. L’ultima partita dell’Inter diretta da Damato è stata Inter-Empoli dello scorso maggio terminata 4-3 mentre nei tre precedenti in cui ha arbitrato sfide fra nerazzurri e viola (fra campionato e Coppa Italia) l’Inter ha sempre vinto.

STATO DI FORMA- I nerazzurri sono reduci da 5 successi nelle prime 5 giornate grazie alle vittorie contro Atalanta, Carpi, Milan, Chievo e Verona nel turno infrasettimanale. In totale 6 reti segnate ma solo un gol subito, quello di Di Gaudio della formazione di Castori alla 2^ giornata. I viola invece sono secondi in classifica alla luce di 4 vittorie (Milan, Genoa, Carpi, Bologna) e della sconfitta per 3-1 rimediata all’Olimpico di Torino: in totale sono 7 i gol segnati e 3 i gol subiti.

 

Impostazioni privacy