Juventus-Inter, i precedenti

Dopo il deludente pareggio casalingo contro l’Atalanta, questa sera l’Inter è attesa allo “Juventus Stadium” per il derby d’Italia. Si affrontano due squadre con stati d’animo e posizioni di classifica molto differenti: la Juventus sta rincorrendo il Milan per contendergli il campionato mentre l’Inter, ancora in cerca d’identità, sta affannosamente cercando di chiudere il più degnamente possibile questa annata povera di risultati e di soddisfazioni.

Lo Sport Club Juventus venne fondato a Torino nel 1897 da un gruppo di studenti; al termine del secondo conflitto mondiale il club assunse l’odierna denominazione di Juventus Football Club. Nel 1923 Edoardo Agnelli, allora vicepresidente della Fiat, assunse il controllo della società dando vita al binomio Agnelli-Juventus che contraddistingue ancora oggi la squadra torinese.

Il club bianconero è il più titolato della serie A italiana; vanta 27 scudetti, 9 coppe Italia e 4 Supercoppe italiane. In campo europeo ha vinto 3 coppe Uefa, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e 1 coppa Intertoto; nel 1998 venne insignita di uno speciale riconoscimento per essere riuscita a vincere tutte le competizioni allora esistenti in Europa (ricordiamo che la Coppa delle Coppe non è più attiva). Ha sempre militato in A, ad eccezione della stagione 2006-07, disputata in serie B per la vicenda legata ad illecito sportivo che vide implicata la Juventus della triade Moggi-Giraudo-Bettega.

La sfida contro la Juventus rappresenta un qualcosa di molto particolare, vi è infatti una storica rivalità fra le due tifoserie/società; basti ricordare la famosa frase di Peppino Prisco, indimenticato vicepresidente nerazzurro, che soleva sempre ripetere “se dopo aver stretto la mano a un milanista corro a lavarmela, dopo averla stretta ad uno juventino, mi contro le dita”. 

Il duello si è acceso negli anni ’60: al campionato ’60-61 risale, infatti, un famoso 9 a 1 per la Juventus contro la Primavera dell’Inter (la dirigenza interista, per protestare contro la ripetizione della partita precedentemente vinta a tavolino per invasione di campo dei tifosi bianconeri, aveva schierato la formazione del settore giovanile). Guardando al recente passato, invece, è impossibile non citare il famoso episodio Iuliano-Ronaldo del ’97-98.

Quello di Torino è da sempre un campo ostico per i nerazzurri. I precedenti in campionato parlano di 61 vittorie juventine, 14 interiste e 17 pareggi.

Prima vittoria Inter:

28.05.1911  –  Juventus  vs  Inter  0-2  (aut.Hess, Gama)

Ultima vittoria Inter:

20.04.2005  –  Juventus  vs  Inter  0-1  (25′ Cruz)

Primo pareggio:

25.11.1928  –  Juventus  vs  Inter   0-0

Ultimo pareggio:

18.04.2009  –  Juventus  vs  Inter  1-1  (65’ Balotelli, 92’ Grygera)

Prima vittoria Juventus (prima partita disputata):

14.11.1909  –  Juventus  vs  Inter  2-0  (rig.Borel, Borel)

Ultima vittoria Juventus (ultima partita disputata):

13.02.2011  –  Juventus  vs  Inter  1-0  (30′ Matri)

A completare il tabellino 14 incontri di coppa Italia (8 vittorie juventine, 4 interiste e 2 pareggi), un incontro di Supercoppa italiana (partità terminata ai tempi supplementari con la vittoria interista), uno spareggio per l’ammissione alla Coppa dell’Europa Centrale (giocato nel 1929 e vinto dalla Juventus).

Ricordiamo che la partita d’andata, giocata a Milano il 29 ottobre 2011, terminò con la vittoria dei bianconeri per 2 reti a 1: gol di Vucinic al 12’, pareggio interista con Maicon al 28’, gol vittoria juventino al 33’ di Marchisio.

 

Impostazioni privacy