Pavard, da esubero a ottima risorsa: sarà la sua seconda chance all’Inter

Pavard, da esubero a ottima risorsa: sarà la sua seconda chance all’Inter
Benjamin Pavard celebra con la maglia dell'Inter durante una gara di Champions League

Benjamin Pavard ha trasformato una permanenza in bilico in una risorsa concreta per l’Inter. Il difensore francese, tornato da esubero a protagonista, conferma il rilancio nella vittoria contro il Cagliari.

Pavard: dall’addio annunciato al recupero tattico

L’ex Bayern Monaco era rientrato ad Appiano con il destino segnato. Come rivela Tuttosport, il francese portava con sé le scorie della stagione precedente e una permanenza tutt’altro che garantita. La dirigenza aveva già iniziato a cercare alternative, ma Pavard ha scelto di ribaltare il verdetto attraverso il lavoro quotidiano. Nel precampionaot, ma soprattutto a Cagliari ha risposto presente, dimostrando disponibilità anche quando Chivu lo ha adattato da quinto sulla fascia destra. Nel post partita ha dichiarato:

“Sono a disposizione del mister e della squadra. Per l’Inter giocherei in qualsiasi posizione”. Un atteggiamento completamente diverso rispetto alla chiusura della sua precedente esperienza nerazzurra.

Questo cambio di mentalità lo sta riportando in gerarchie che sembravano ormai perse. Gli addii di Acerbi e De Vrij hanno creato uno spazio che Pavard sta riempiendo con coerenza. L’arrivo di John Stones aveva fatto pensare a una difesa rinnovata, ma il recupero del francese aggiunge profondità internazionale al reparto.

Pavard in azione con il pallone durante Cagliari-Inter, contrasta un avversario in maglia bianca
Pavard durante Cagliari-Inter: il difensore francese in azione di gioco

Una piazza da riconquistare

Alla base ci sono i rapporti freddi con la piazza nerazzurra. Pavard, al suo arrivo, è stato molto acclamato dai tifosi dell’Inter, anche se le cose non sono andate sempre bene. La sua prima stagione ha avuti tanti alti, ma un infortunio ha cambiato le carte in tavola.

Il calciatore era ai box per via di un problema fisico, ma una sua foto con l’ex avversario al Milan, Theo Hernandez, mentre giocavano a padel, scatenò la furia della tifoseria. Da allora, infatti, i rapporti non sono più uniti come prima. Adesso il francese ha un’opportunità da non sprecare: la fiducia di Chivu c’è, manca quella di San Siro. La stagione e lunga e l’ex Marsiglia dirà sicuramente la sua.

Mi chiamo Paolo Cibelli e collaboro con SpazioInter dal 2025, dove mi occupo di seguire da vicino il mondo del calcio interista e della Serie A. Sono un grande appassionato di sport e mi piace raccontare quello che succede dentro e fuori dal campo, dai retroscena dello spogliatoio alle strategie della squadra. Scrivere di calcio per me significa capire i giocatori, ascoltare le storie dei tifosi e provare a restituire ai lettori la passione che si vive sugli spalti e in città. Notizie, analisi tattiche e calciomercato, sono i punti forza del mio lavoro.

Gestione cookie