L’Inter deve vincere per raggiungere Roma e Milan: chi sarebbe quarta?

La lotta per il quarto posto si fa sempre più intensa: vincendo contro la Lazio, l’Inter arriverebbe a pari punti con Milan e Roma.

L’1-1 finale della gara di ieri pomeriggio tra i rossoneri e giallorossi è certamente una buona notizia per i nerazzurri, che hanno così evitato che una delle due squadre prendesse un distacco più ampio. Entrambe le rivali rimangono dunque ferme a quota 57 punti, assolutamente alla portata della squadra allenata da Simone Inzaghi, attualmente dietro di soli tre punti, ma con ancora una partita da disputare.

Una vittoria contro i biancocelesti sarebbe dunque di cruciale importanza per rimanere attaccati al treno Champions. Vediamo ora, però, chi sarebbe quarta allo stato attuale tra Roma, Inter e Milan se dovessero chiudere il campionato tutt’e tre al medesimo punteggio.

Classifica Serie A Pre Inter Lazio

Inter, Roma e Milan a pari punti: ecco come si stabilirebbe la classifica

Nel caso in cui due squadre dovessero arrivare a pari punti al termine della stagione, il regolamento della Serie A prevede l’impiego di cinque criteri: in ordine, punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, reti totali realizzate in generale e, infine, il sorteggio.

Attualmente, prendendo in esame il caso di Milan e Roma, che hanno pareggiato nei due appuntamenti in campionato e si ritrovano con la stessa differenza reti (+14), il Diavolo si trova avanti solamente per i gol totali nella competizione (52, contro i 44 della squadra capitolina).

Aggiungendo anche l’Inter, però, la situazione cambia drasticamente: in caso di arrivo di tre o più squadre a pari merito, entrerebbe in gioco la classifica avulsa, la quale prende in esame solamente gli scontri diretti tra le suddette formazioni.

In tale ottica, le due stracittadine milanesi si sono già disputate, così come i due incroci tra Milan e Roma, ma, per poter avere a disposizione un quadro completo di tale ipotesi, occorre aspettare il 6 maggio, data in cui i nerazzurri affronteranno la squadra allenata da José Mourinho all’Olimpico.

Impostazioni privacy