Confronto Inter-Milan – Portiere: a Donnarumma il futuro, Handa certezza

A tre giorni dal Derby, SpazioInter vi propone un confronto Inter Milan visto secondo i reparti. Si comincia dalla porta, con il ballottaggio tra Samir Handanovic e Gianluigi Donnarumma.

CONFRONTO INTER MILAN: DONNARUMMA O HANDANOVIC?

Partiamo dalla porta. Il duello è l’esempio perfetto di una delle domande più ataviche del gioco del calcio: gioventù o esperienza? Gianluigi Donnarumma è la novità. Presentatosi come il nuovo Buffon, il classe ’99 ha tolto il posto a Diego Lopez con Mihajlovic, e da allora non si è più schiodato dai pali rossoneri. Da allora, splendide prestazioni, con miracoli a San Siro contro la Juventus e rigori parati, tra cui uno a Belotti. Il futuro non può che essere dalla sua, l’Italia ha trovato il suo portiere, potenzialmente, per i prossimi 20 anni.

Dall’altra parte, però, troviamo uno dei migliori portieri in Serie A. Le stagioni 2012/2013 e successive hanno certificato un dato: senza Handanovic, l’Inter avrebbe molti punti in meno. Un l’annata 2015/2016, quella del Mancini bis e degli 1-0. Le parate dello sloveno furono decisive per accarezzare il sogno Scudetto prima e Champions poi. C’è un piccolo asterisco: la volontà del giocatore. Quando l’ex Udinese, negli scorsi anni, ha mostrato titubanze nei confronti del progetto nerazzurro, lo ha sempre fatto sia fuori che, purtroppo, dentro il campo. Le papere contro Morata in un’Inter-Juventus 1-2 a San Siro è solo un esempio. Al netto del miglior rendimento, però, Samir Handanovic ha qualcosa in più, considerando anche la giovanissima età di Donnarumma. Una menzione ai secondi: difficilmente Gabriel e Padelli saranno in campo, ma anche in questo caso l’esperienza è dalla parte dell’ex Torino. Evitando, magari, controlli sbagliati come nel match dell’Olimpico contro l’Empoli.

fonte foto: screenshot YouTube

Impostazioni privacy