UFFICIALE - Luciano Spalletti Inter nuovo allenatore nerazzurro

UFFICIALE – Luciano Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter: il comunicato del club


Dopo tante voci, l’ufficialità: Spalletti è il nuovo allenatore dell’Inter. L’ex Roma è ora a tutti gli effetti il tecnico nerazzurro. Riguardo Spalletti Inter che ha raggiunto l’accordo con il condottiero di Certaldo. Ecco le cifre dell’operazione.

SPALLETTI INTER, E’ UFFICIALE: ECCO LE CIFRE

Come si legge dal comunicato del club nerazzurro su inter.it, Luciano Spalletti ha firmato un contratto di due anni, con opzione per il terzo. Accordo trovato sulla base di 4 milioni a stagione. La presentazione alla stampa avverrà mercoledì. Il tecnico di Certaldo, partito per la Cina e tornato nella giornata di ieri da Nanchino, è quindi a tutti gli effetti il nuovo allenatore. La firma è avvenuta questa mattina ad Appiano Gentile dopo l’incontro con Suning per le strategie del nuovo corso nerazzurro.

“F.C. Internazionale è lieta di annunciare Luciano Spalletti come nuovo tecnico della prima squadra. L’allenatore verrà presentato mercoledì pomeriggio alle ore 12:00 nella sala stampa del Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Spalletti ha firmato un contratto di due anni con l’Inter e nella giornata di lunedì 3 luglio dirigerà il primo allenamento della squadra. Nato a Certaldo (FI) il 7 marzo del 1959, nella sua carriera da calciatore professionista, ruolo centrocampista, indossa le maglie di Virtus Entella, Spezia, Viareggio ed Empoli.

Il passaggio dal campo alla panchina avviene proprio a Empoli, nel 1994: alla guida dei toscani ottiene una storica doppia promozione dalla C1 alla A, raggiungendo la massima serie nel 1997. In seguito allena Sampdoria, Venezia, Udinese e Ancona, prima di tornare nuovamente ad Udine nel 2002: coi friulani ottiene la qualificazione in Coppa Uefa e, nel 2005, chiude il campionato al quarto posto accedendo ai preliminari della Champions League. Approda dunque sulla panchina della Roma: tra il 2005 e il 2009 conquista 2 Coppe Italia e 1 Supercoppa Italiana coi giallorossi, portandoli a competere ai massimi livelli in Europa. Dal dicembre 2009 è alla guida dello Zenit: nelle 4 stagioni trascorse a San Pietroburgo, Spalletti vince 2 campionati oltre a 1 Coppa e a 1 Supercoppa di Russia.

Nel gennaio dello scorso anno viene richiamato dalla Roma: grazie ai 46 punti ottenuti nel girone di ritorno i giallorossi chiudono il campionato al terzo posto, risultato migliorato ulteriormente nell’ultima stagione conclusa con la conquista della piazza d’onore (valida per l’accesso diretto alla Champions League) a quota 88 punti. Complessivamente, nell’ultimo anno e mezzo alla guida dei capitolini ha fatto registrare una media di 2.33 punti a partita. A livello individuale Spalletti vanta il maggior numero di panchine tra i tecnici dell’attuale Serie A grazie alle 406 presenze sino ad oggi accumulate. Inoltre, ha ottenuto la Panchina d’Oro 2004/05 e il Premio ‘Miglior Allenatore’ – Oscar del Calcio AIC nel 2006 e nel 2007. In bocca al lupo, Luciano!”




Chi Siamo

Spazio Inter è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla FC Inter 1908, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per il San Siro.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Editore: Cierre Media SRLS - P.IVA: 07984301213

Direttore editoriale "SpazioInter.it": Antonio Caianiello

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da Fc Inter 1908

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Facebook

Copyright © 2015 Cierre Media Srl