CdS – Suning non si ferma a Inter e Jiangsu e si espande ancora in Europa

Il gruppo Suning dopo aver acquistato Jiangsu e Inter non si ferma a due club. Nel mirino di Zhang c’è infatti un’espansione totale in Europa, con il possedimento di altre squadre non per forza di primissima fascia.

Belgio, la prossima tappa di Suning

Zhang, come riporta il Corriere dello Sport, ha in mente l’assalto ad un club del Belgio, dove il tesseramento degli stranieri è libero e dove un calciatore cinese può crescere, senza l’enorme pressione della Serie A.

Gli occhi sono caduti sul Mouscron Peruwelz, che qualche mese fa ha cambiato nome e un anno fa ha rischiato il fallimento sotto la gestione di Pini Zahavi. La squadra è in fondo alla Jupiler League, la Serie A belga ma secondo fonti inglesi l’investimento può essere utile per parcheggiare calciatori appartenenti al fondo dello stesso Zahavi o per esempio a Joorabchian, cui il patron del Mouscron è molto vicino.

Attenzione anche alle sirene del Portogallo con il Gil Vicente, squadra della Serie B lusitana che comporterebbe un minore investimento rispetto a Inter e Jiangsu.

Idea holding con più società collegate

Suning sta dunque visionando il mercato europeo sulla falsariga dell’esempio del City Football Club, una holding creata apposta per gestire più club, tipo New York City, Melbourne City e Yokohama Marinos, con vantaggi su cui sta vagliando anche la Fifa, poichè inequivocabili.

Naturalmente sarà poi necessario qualcuno che tiri le fila di questa holding. Calcio&Finanza ha parlato di Peter Kenyon, ex Ceo di Chelsea e Manchester United, che potrebbe diventare il consulente strategico delle attività di Suning Sports. Da Nanchino filtra che un colloquio con il dirigente amico di Joorabchian e socio di Jorge Mendes c’è stato, ma diverso tempo fa

Impostazioni privacy