GdS- Domenech: “Inter progetto serio. Kondogbia può raggiungere Pogba”

Raymond Domenech, ex c.t. della nazionale francese, sull’ edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, ha rilasciato un’ intervista sui due centrocampisti francesi (uno ufficiale, l’ altro molto vicino) al centro del mercato estivo interista: Kondogbia e Imbula.

Incominciamo da Imbula
Già dalla stagione al Guingamp mostrava abilità nel proiettarsi in attacco. Salta l’uomo e cerca il dribbling prendendosi a volte anche qualche rischio. Giocando così però rischi di lasciare spazi anche alle tue spalle. Ricorda Matuidi del Psg.

Bielsa, però, l’ha fatto giocare tutta la stagione davanti alla difesa.
Infatti è migliorato molto nel leggere il gioco. Però l’ OM ha anche subito ben 42 reti. Ovviamente non sono da imputare esclusivamente al giocatore, ma alla filosofia offensiva espressa da Bielsa, ideale per Imbula. Io davanti alla difesa metterei Kondogbia

Però al Monaco ha ricoperto il ruolo di mezzala.
Per me può avere il profilo giusto del mediano, ruolo che potrebbe ricoprire anche all’Europeo 2016 con Matuidi e Pogba affianco. Sa gestire i ritmi, la manovra, conquista tanti palloni e sa reimpostarli per i compagni. Tratti del suo carattere.

In che senso?
Il carattere dei giocatori spesso va ad influire sul loro modo di giocare. Imbula è più spontaneo, lo si vede anche quando accelera. E’ generoso anche se deve migliorare e giocare più pulito, perdendo meno palloni. Kondogbia è più tranquillo e più propenso alla fase difensiva. 

Valutazioni sulla stagione di entrambi?
Imbula ha pagato spesso le scelte estreme di Bielsa, ma è in costante miglioramento. Kondogbia ha seguito l’annata del Monaco. E’ partito in sordina ma è esploso nella seconda parte di stagione, dimostrando grandi qualità anche in Champions League. Ora per lui inizia la parte più difficile. 

Quale?
Ha da gestire il peso dei 35 milioni spesi per il suo cartellino. Psicologicamente sarà più dura rispetto ad Imbula, a cui si perdoneranno più errori. 

Possono giocare insieme, anche se entrambi mancini?
Il piede preferito a questi livelli non conta. Sono complementari, anche in un centrocampo a due. Dipenderà tutto da come Mancini schiererà l’attacco: 2 esterni e una punta o un trequartista e due pnte. 

Sono già paragonabili a Pogba?
Per ora il giocatore juventino è di un livello superiore, ma hanno le possibilità per raggiungerlo. Specialmente Kondogbia. Pogba è già una Ferrari. Tutti e tre però testimoniano le qualità della squadra francese. 

Dopo Pogba, anche Kondogbia e Imbula preferiscono la Serie A alla Premier. La stupisce?
Non completamente. Il vostro campionato aiuta a crescere sotto ogni punto di vista. Poi ci sono progetti seri come quelli di Inter e Juve che fanno prendere in considerazione la Serie A. L’unica pecca sono gli stadi: servirebbe una competizione internazionale per rinnovarli e rivivere i tampi d’oro.

Impostazioni privacy