GdS – A prescindere dal modulo, è questione di mentalità. Anche Kovacic ed Hernanes lottano là in mezzo

Come scrive La Gazzetta dello Sport odierna, c’è un momento, verso la fine della partita, nel quale si perde la logica e l’incoscienza ne fa padrona. E Mancini, proprio per questo, ha buttato in campo attaccanti, centrocampisti offensivi e seconde punte. E questa squadra spregiudicata è riuscita a portare a casa i 3 punti. Perchè in questi momenti non serve la tattica ma serve la corsa, la benzina per finire in bellezza la partita e soprattutto quanto sono lucide le idee. A Hernanes e a Kovacic, di solito fantasisti viene assegnato il ruolo di mediani. Sono quelli che devono fermare gli avversari e far ripartire la manovra offensiva. L’idea di Mancini è di far stazionare la palla nella metà campo avversaria il più a lungo possibile, dove i 4 moschettieri non devono dare riferimenti alla difesa. Icardi centravanti classico, Shaq a destra, Palacio a sinistra e Podolski dietro la punta.

AZIONE SIMBOLO Tutta questa corsa sorprende la Roma che non sa come limitare i danni. L’azione che meglio descrive l’idea di calcio di Mancini è quella del gol di Icardi. L’argentino detta il passaggio in profondità, Podolski lo vede e lo serve sui piedi, poi Maurito è molto bravo a girarsi e a spiazzare De Sanctis.

QUESTIONE DI MENTALITA’ Il modulo che ieri sera alla fine ha affondato la Roma non è riproponibile per una partita intera. Con quattro attaccanti e due centrocampisti offensivi la difesa soffrirebbe molto delle ripartenze avversarie. Potrebbe però essere adottato a partita in corso, fondamentale però che i centrocampisti siano disposti a sacrificarsi per aiutare il reparto difensivo. Hernanes e Kovacic hanno risposto bene agli stimoli. Il brasiliano, oltre al gol, bellissimo, ha dato qualità alla squadra con 11 palloni recuperati e 4 dribbling. Anche Kovacic, in poco tempo, è riuscito a recuperare 1 pallone, intercettarne 2, vincere 2 contrasti e non sbagliare nemmeno un passaggio. Se gli interpreti hanno questa mentalità e questa grinta questo modulo potrebbe essere tranquillamente riproposto. E Mancini lo sa.

Impostazioni privacy