CdS – Inter-Milan, l’ultimo obiettivo stagionale è il primato cittadino

Manca un mese esatto all’Expo e poi per i prossimi sei mesi Milano si metterà davanti a tutto il mondo. Nello stesso lasso di tempo, però, la Milano calcistica rischia di non aver alcun tipo di vetrina a causa di una stagione nettamente al di sotto delle aspettative di entrambi i club situati sotto la Madonnina. Si perchè sia Milan che Inter hanno all’orizzonte quasi un piede fuori anche dal piazzamento relativo all’Europa League e la prospettiva è quella di rimanere saldamente ancora entro i confini nazionali nel corso della prossima stagione.

Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, con 10 gare ancora da giocare lo spiraglio di entrare in Europa è molto difficile perchè vorrebbe dire dare un drastico cambio di marcia da qui a fine campionato sperando che le dirette concorrenti, avanti di 10 punti sui rossoneri e 9 sui nerazzurri, incappino in più di uno scivolone di troppo. Piuttosto lo scenario più concreto pare quello di contendersi il primato cittadino, una magra consolazione che comunque non toglierà nulla sulla certificazione dell’annus horribilis prodotto dai due club.

Un piccolo obiettivo al quale Inzaghi sembra dare più importanza, almeno dalle manifestazioni di facciata. Il tecnico rossonero, giunto molto probabilmente già al capolinea della sua avventura da allenatore a Milano, ha dimostrato un certo fastidio sulle critiche piovute nei suoi confronti dalla stampa e aggrappandosi proprio alla difficoltà avute da Mancini nonostante una netta diversità di esperienza. Una frase scandita soprattutto per cercare di spostare l’attenzione sui problemi calcistici di tutto l’attuale momento calcistico a Milano e non solo sul suo operato in questa disgraziata stagione.

Il derby in programma il 19 Aprile potrebbe rappresentare un punto focale per questo traguardo. Lo scontro a distanza tra i due allenatori iniziò proprio nella stracittadina d’andata che finì con un pari e patta. A parte il derby, il calendario sembra essere più favorevole al Milan, il quale eviterà le due squadre più in forma del campionato ovvero Lazio e Juventus che invece sono ben presenti nel programma dei nerazzurri prima della fine della stagione. Per la banda Inzaghi gli scogli più duri potrebbero essere rappresentati dalla trasferta di Napoli e quella di Palermo che i rossoneri disputeranno già questo weekend.

Un rush finale che si giocheranno comunque ad armi pari. La situazione infortunati, infatti, risulta essere simile con un’infermeria che nei prossimi giorni si svuoterà sia a Milanello che alla Pinetina. Zapata, De Sciglio e Bonaventura pronti subito alla ripresa, mentre ancora una settimana per rivedere Montolivo e Rami. Per quanto riguarda Mancini, invece, procedono al meglio i recuperi di Nagatomo e Kovacic che sembrano prossimi al rientro.

 

 

 

 

Impostazioni privacy