GdS – Mancini: Libertà per Shaqiri

E’ sempre più Shaqinter! Il piccolo attaccante svizzero è fondamentale nello scacchiere e nel gioco che vuole porporre Mancini.

Infatti, come riporta la Gazzetta dello Sport, il tecnico di Jesi lascia la massima libertà a Shaqiri permettendogli di agire e svariare su tutta la trequarti dietro le due punte Icardi e Palacio.
Ieri sera il Mancio ha iniziato il match proponendo un 4-3-1-2, dove il folletto magico ha avuto meno compiti di copertura e maggior raggio d’azione tra le linee.

Ma, l’Inter vista ieri sera, è stata una squadra lenta ed a tratti un po’ stanca, con uno scarso movimento da parte delle punte che non hanno aiutato il trequartista, generando così, nella prima metà del match, soltanto due occasioni da rete ed un tiro nello specchio della porta molto debole.

Sotto di due gol Mancini passa al suo credo calcistico proponendo un modulo speculare a quello del Napoli, 4-2-3-1,  allargando Palacio a sinistra sulla linea dei trequartisti, spostando Shaqiri a destra.

La nuova disposizione permette allo svizzero di affidarsi di più all’uno contro uno, con tre dribbling riusciti su cinque tentativi e tre cross a rientrare che spaventano il Napoli.
Gli azzurri abbassano il baricentro, rendendo la spinta dei nerazzurri ancora più efficace.
Un’altra prova convincente per Shaqiri con due contrasti vinti su due, sei palle recuperate e una intercettata, tre cross ed un tiro.

Il folletto magico, con il leader del momento Guarin apparso un po’ compassato, si è preso la squadra per mano realizzando la rimonta.

Impostazioni privacy