Focus Napoli: partenopei favoriti, leggero turnover per Benitez

Napoli-Inter sarà la sfida che ci terrà compagni domenica sera alle ore 20.45. Entrambe le squadre hanno affrontato una settimana difficile, dalla quale sono uscite sconfitte rispettivamente a Torino ed a Firenze. Il Napoli affronta la gara da favorito: il fattore casa, si sa, per gli azzurri è stato sempre fondamentale. Un match che comunque riserverà tante sorprese, visto che prima della sconfitta contro i viola, l’Inter aveva inanellato una serie di risultati positivi e visto che i padroni di casa arriveranno all’appuntamento con l’impegno di Coppa Italia contro la Lazio sulle gambe.

Il Napoli, terzo in classifica con i suoi 45 punti, vanta il secondo miglior attacco di questo campionato, dopo la Juventus. Nonostante la recente sconfitta contro il Torino, la gara all’Olimpico ha dimostrato la discreta forma degli azzurri. Sicuramente Benitez può fare affidamento su un attacco solido, che finora ha centrato la porta avversaria per ben 44 volte (quella del Napoli è la seconda miglior difesa, dopo la Juventus). Un dato interessante da annotare riguarda il fatto che 39 dei gol segnati sono arrivati da dentro l’area (esclusi i calci di rigore). Non altrettanto allettante la situazione relativa ad i goal subiti, ben 31, uno in meno dell’Inter.

Per la sfida contro i meneghini, leggero turnover per Benitez: Andujar tra i pali; Henrique, Koulibaly, Albiol, Ghoulam in difesa; David Lopez, Inler; Callejon, Hamsik, e Gabbiadini a supporto dell’unica punta Higuain, capocannoniere della sua squadra con 12 gol. Vanno verificate le condizioni di Britos (uscito infortunato all’Olimpico), Maggio e Gargano, entrambi assenti a Roma. Indisponibili Michu, Insigne e Zuniga.

PRECEDENTI – Nelle 68 partite giocate al San Paolo, l’Inter non vanta una buona tradizione. I padroni di casa, infatti, hanno vinto 34 volte, contro le 17 vittorie dei nerazzurri.  L’ultima vittoria milanese in quel di Napoli risale addirittura alla stagione 1997/98, quando le reti di Branca e Djorkaeff permisero alla squadra allenata all’epoca da Simoni di superare gli azzurri. Per quanto riguarda l’ultima partita disputata al San Paolo, il Napoli s’impose 4-2.
Anche il computo delle reti sorride al Napoli, andato a segno per ben 84 volte; 64 i gol dell’Inter.

EX – Grande ex della sfida Benitez, il cui breve ma intenso rapporto con i nerazzurri non è terminato nel migliore dei modi, nonostante la vittoria della Coppa del Mondo per club.

 

 

Impostazioni privacy