Terzo posto a sette punti, ecco perchè non è un’impresa impossibile

Dall’esaltazione alla delusione. Il terzo posto a sei punti con le due principali concorrenti pronte a guadagnare terreno l’una sull’altra. Un’occasione troppo ghiotta per la compagine nerazzurra impegnata fuori casa contro il non irresistibile Empoli. Gli innesti di Shaqiri e Podolski, la verve realizzativa ritrovata di Icardi e il fresco rinnovo di Kovacic. Tutto presagiva il primo di una lunga serie di step di avvicinamento al terzo posto. Invece così non è stato.
Un’Inter bruttina pareggia contro un Empoli arrembante. Questa è stata in soldoni la partita di sabato pomeriggio. Un passo indietro rispetto al match col Genoa. Un difesa incapace di impostare l’azione, un centrocampo senza qualità e pochissime azioni offensive. L’unico a salvarsi è stato ancora una volta il solito Handanovic senza la quale probabilmente il pareggio sarebbe stato una sconfitta.
Ma allora perché Mancini & Co. continuano a parlare di terzo posto? Frasi di facciata o altro? Roma non fu costruita in un giorno (e a dirla tutta anche la squadra giallorossa ci ha messo due stagioni con la nuova società per tornare ai vertici). Allo stesso modo una squadra pronta a tornare a vincere non si costruisce in questo poco tempo. C’è da dire che i nerazzurri hanno giocato per più di due anni con la difesa a tre e un gioco incentrato sugli esterni di centrocampo. Gli innesti di Shaqiri e Podolski sono funzionali ad un modulo completamente diverso da quello degli ultimi anni. Mancini sta lavorando giorno dopo giorno in questo senso e lo stesso sta facendo la società che dopo i due esterni è pronta a piazzare un colpo a centrocampo.
Questo,senza contare che nonostante i 7 punti di distacco dal terzo posto manca ancora un girone intero da giocare lasciano ancora più di una speranza agli uomini di Mancini. Se a questo aggiungiamo il fatto che nemmeno le squadre davanti sembrano brillare più di tanto ecco come l’impresa è tutt’altro che impossibile. Certo è che bisognerà quanto prima cominciare quel filotto di vittorie che manca ormai da troppo tempo in casa nerazzurra che nell’ultimo anno e mezzo non è mai riuscita a portare a casa tre vittorie consecutive.

Impostazioni privacy