L’Inter primavera esce sconfitta contro l’Hellas

L’ultimo appuntamento del 2014 per il campionato Primavera coincide anche con la prima sconfitta stagionale per la squadra di Stefano Vecchi.

Al “Comunale” di Vigasio, l’Inter deve arrendersi all’Hellas Verona, che passa in vantaggio grazie al rigore realizzato da Cappelluzzo al 65′ e raddoppia allo scadere con Salifu. A nulla serve la rete di Baldini al 94′, che alleggerisce il passivo fissando il risultato sul 2-1.

Primo tempo con poche emozioni, nonostante l’avvio di match lasci presuppore altri sviluppi. Il primo tiro nello specchio arriva dopo soli due minuti: Puscas sfrutta un lancio in profondità di Gnoukouri, entra in area e calcia di destro sul secondo palo trovando la risposta di Ferrari, che blocca in due tempi il rasoterra del romeno. Un minuto più tardi è ancora il numero 9 nerazzurro a vincere il duello con Moretto sul lato corto dell’area: cross dal fondo per l’inserimento di un compagno, con la sfera che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a sfruttare l’appoggio arretrato. Dopo una fase di studio è l’Hellas Verona a rendersi pericoloso: al 17′ Bearzotti scatta alle spalle della difesa nerazzurra e supera Radu con un pallonetto; l’arbitro, però, aveva già fermato tutto per posizione di fuorigioco del numero 7 gialloblu. Al 21′ altra occasione per la squara di casa: tiro-cross di Tentardini dal vertice sinistro dell’area, deviazione di Puscas e palla che termina in calcio d’angolo, mettendo i brividi alla difesa nerazzurra. Al 26′ l’Inter si riaffaccia nella trequarti avversaria, ma la conclusione di Camara termina sull’esterno della rete. Poco dopo la mezz’ora Puscas svetta sul calcio d’angolo di Dimarco, anticipa tutti e colpisce di testa, non riuscendo però a battere Ferrari, che si distende sulla destra e neutralizza l’incornata del centravanti romeno. Nei minuti finali del primo tempo, la squadra di Vecchi riprende in mano il pallino del gioco ma senza creare grattacapi alla retroguardia scaligera. Si va quindi al riposo sul risultato di 0-0.

La ripresa si apre con una sostituzione per l’Inter: dentro Palazzi, fuori Dabo. In campo, però, continua a regnare l’equilibrio. Al 51′ ci prova Bearzotti dalla distanza, senza riuscire a impensierire Radu. Poco prima dell’ora di gioco è un cross di Cappelluzzo a impegnare la difesa interista; Dimarco libera l’area con un intervento scomposto ma efficace. Al 61′ Vecchi prova a dare nuova linfa al tridente nerazzurro inserendo Baldini, reduce dall’esordio in prima squadra, al posto di Ventre. A passare in vantaggio, però, è l’Hellas Verona: al 65′ il direttore di gara giudica falloso il contatto tra Dimarco e Speri nell’area interista; dal dischetto Cappelluzzo non sbaglia e porta in vantaggio la formazione scaligera. La reazione dell’Inter è immediata, ma produce come unico risultato un colpo di testa di Rocca che sfiora il palo alla sinistra di Ferrari. La squadra di casa tiene bene il campo e a un quarto d’ora dalla fine mister Vecchi, espulso sette minuti prima, tenta il tutto per tutto ordinando l’ultimo cambio: dentro Romney, fuori Gnoukouri. Il 4-2-4 super offensivo non porta però i frutti sperati ed è la squadra di Pavanel a raddoppiare con Salifu, che conclude con un preciso diagonale il contropiede scaligero. Siamo ormai nei minuti di recupero e il gol di Baldini al 94′ serve solo a riaccendere una flebile speranza per i secondi finali e a rendere meno pesante il passivo. La partita si chiude al 95′ con il risultato di 2-1. I nerazzurri perdono l’imbattibilità, ma non la vetta del Girone B.

Il prossimo e ultimo appuntamento del 2014 è fissato per sabato prossimo, quando l’Inter scenderà in campo a Roma per i quarti di finale di Tim Cup.

HELLAS VERONA-INTER 2-1

Marcatori: Cappelluzzo (65′ rig.), Salifu (90′), Baldini (94′)

HELLAS VERONA: 1 Ferrari; 2 Boateng, 5 Moretto (67′ Rossi), 6 Boni, 3 Tentardini; 4 Salifu, 8 Guglielmelli (85′ Oliboni); 7 Bearzotti (81′ Gilli), 10 Speri, 11 Miketic; 9 Cappelluzzo. A disposizione: 12 Nervo, 13 Rossi, 14 Miron, 15 Piccinini, 17 Sall, 18 Ocelka, 20 Dagnoni, 21 Trifon. Allenatore: Massimo Pavanel

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 8 Gnoukouri (75′ Romney), 4 Dabo (46′ Palazzi), 10 Rocca; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Ventre (61′ Baldini). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Sciacca, 16 Lomolino, 17 Steffè, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi

Ammoniti: Rocca (52′), Ferrari (74′), Speri (85′), Oliboni (86′)
Espulsi: Vecchi (68′)

Arbitro: Federico Sassoli di Arezzo Assistenti: Galetto e Baccini

Impostazioni privacy