Curiosità e numeri in attesa di Inter-Torino

Curiosità e numeri in attesa di Inter-Torino

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Buon compleanno Inter!

F.C. Internazionale festeggia quest’oggi il suo 106° compleanno. La società di Corso Vittorio Emanuele II è infatti nata il 9 marzo 1908.

Il marzo d’oro di Mazzarri

Walter Mazzarri ha in marzo il suo mese d’oro: 1,66 la media punti-partita in campionati professionistici per il tecnico nerazzurro, frutto di un bilancio composto da 24 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte in 53 incontri disputati.

Da un anno l’Inter non restava senza sconfitte interne per 10 gare di fila

L’Inter non perde in casa da 10 partite ufficiali, in cui ha totalizzato 5 vittorie ed altrettanti pareggi, con ultimo k.o. datato 5 ottobre scorso, 0-3 dalla Roma in campionato. Era dal periodo settembre 2012-febbraio 2013 (un anno fa), che i nerazzurri non facevano un simile filotto a San Siro: allora le gare utili consecutive furono ben 16, con score di 11 successi e 5 pareggi.

Due squadre scatenate nei primi 15′ della ripresa

Inter e Torino sono due delle 4 squadre della serie A 2013/14 che hanno segnato di più nei primi 15′ della ripresa, ossia dal 46′ al 60′: 10 i gol nerazzurri e granata, pari merito con Juventus e Roma.

Toro senza successi a Milano da 26 anni, in assoluto da 20

L’ultima vittoria ufficiale del Torino in casa dell’Inter risale al 14 febbraio 1988 quando, in serie A, si impose per 1-0, con centro di Cravero su rigore al 12′: da allora, lo score dei successivi 15 confronti ufficiali a San Siro ha visto 9 vittorie nerazzurre e 6 pareggi. L’ultima vittoria ottenuta in assoluto, tra casa e trasferta, dal Torino contro l’Inter risale invece al 27 febbraio 1994 quando, in serie A, i granata si imposero in casa per 2-0 con i gol al 45′ Poggi ed al 56′ di Cois: nelle successive 19 sfide ufficiali lo score è di 5 pareggi e 14 successi nerazzurri.

Toro a secco 209 minuti

Torino a secco da 209 minuti: ultima rete di El Kaddouri al 61′ di Verona-Torino 1-3 del 17 febbraio scorso, da cui si contano i restanti 29′ di quella gara e le intere contro Juventus (0-1 esterno) e Sampdoria (0-2 in casa).

Vives a un passo dalla 100° in Serie A

Giuseppe Vives, se gioca, raggiungerà la 100° gara in serie A. La prima delle attuali 99 presenze – collezionate con le maglie di Lecce e Torino – risale a Torino-Lecce 3-0 del 31 agosto 2008, quando indossava la casacca dei giallorossi pugliesi.

Le sfide Mazzarri-Ventura: Ventura ha vinto solo una volta, oltre 10 anni fa. Squadre di Mazzarri sempre in rete

I precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri e Gian Piero Ventura sono 9 con bilancio di 5 successi per il coach nerazzurro, 3 pareggi ed 1 vittoria del mister granata, nel primo match assoluto disputato, Cagliari-Livorno 4-1 del 18 ottobre 2003, in serie B. In queste 9 gare formazioni di Mazzarri sempre in rete, per un totale di 22 marcature.

Le sfide Mazzarri-Torino: in casa Mazzarri imbattuto e sue squadre sempre in gol

Sono 11 i precedenti ufficiali tra Walter Mazzarri ed il Torino, con bilancio di 5 vittorie dell’attuale tecnico nerazzurro, 5 pareggi ed 1 sola affermazione granata. In casa le squadre di Mazzarri sono imbattute ed hanno sempre segnato: su 5 sfide, bilancio – a proprio favore – di 2 vittorie e 3 pareggi, con 8 reti realizzate. Da segnalare, infine, che Mazzarri ed il Torino si sarebbero dovuti incontrare anche nella coppa Italia 2003/04, quando il tecnico nerazzurro guidava il Livorno: allora il match non venne disputato – e la gara fu data persa ad entrambe le squadre a tavolino 0-3 – a seguito della protesta dei club di serie B contro l’allargamento a 24 squadre del torneo cadetto.

Le sfide Ventura-Inter: Ventura mai vittorioso, sue squadre sempre a porta aperta

Gian Piero Ventura sfida l’Inter, da tecnico, per la dodicesima volta in gare ufficiali e fino a questo momento non è mai riuscito a vincere: 5 pareggi e 6 sconfitte, il bilancio a suo sfavore. In questi 11 confronti l’Inter è sempre andata a segno, realizzando complessivamente 30 gol. Da ricordare che Ventura ha debuttato in serie A, da allenatore, proprio contro i nerazzurri milanesi: era il 13 settembre 1998, Cagliari-Inter 2-2 al Sant’Elia.

Fonte: inter.itFootball Data

CONOSCI SPAZIOINTER?

SpazioInter è nella famiglia editoriale del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy