Bologna-Inter, i precedenti

Bologna-Inter, i precedenti

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Il campionato dell’Inter riparte da Bologna, l’incontro con una nobile del calcio italiano.

Il palmares dei petroniani vanta 7 scudetti (l’ultimo conquistato con uno spareggio a Roma contro la grande Inter di Helenio Herrera nel ’63-64), 2 coppe Italia, 2 Coppe dell’Europa centrale (trofeo internazionale, precursore dell’attuale Champions League), 1 Mitropa cup (vinta negli anni ’60) e 1 coppa Intertoto.

Molti i giocatori celebri: Schiavio, Sansone, Andreolo, Monzeglio, Cervellati, Pivatelli, Pascutti, Nielsen, Perani, Bulgarelli, Haller, Biavati, Savoldi, Pecci, Dossena, Mancini.

Tanti anche i giocatori che hanno giocato con le due squadre: il più famoso è forse Ferrari (8 scudetti, di cui 5 con la Juve, 2 con l’Inter e 1 col Bologna, e due campionati del mondo negli anni ’30), ma penso sia doveroso ricordare anche Nielsen (scudetto nel 63-64 col Bologna), Baggio, Pagliuca, Guarneri (stopper della grande Inter), Zamorano (per lui un provino al Bologna al termine del quale fu dirottato in Svizzera al San Gallo), Bellugi (scudetto del 70-71), Cruz.

Tanti anche i tecnici o i dirigenti che hanno lavorato per entrambe le società: Oriali, Zaccheroni, Radice, Mihajlovic e Arpad Weisz.

Quest’ultimo era un tecnico ungherese, di origine ebrea, morto nei campi di sterminio nazisti. E’ stato lo scopritore di Meazza. Per lui uno scudetto con l’Inter e due con il Bologna. Si parlava dello “squadrone che tremare il mondo fa”: in quei ruggenti anni ’30, infatti, gli emiliani conquistarono 2 coppe dell’Europa Centrale e 4 scudetti.

Il primo incontro disputato a Bologna fu giocato il 15/02/1920 e terminò con la vittoria dell’Inter per 1 a 0, rete di Scheidler. L’ultimo risale alla prima giornata dello scorso campionato, il 30/08/2010, quando le due squadre non andarono oltre lo 0-0.

In totale in campionato sono state giocate 74 partite:

34 vittorie del Bologna; la prima per 4 reti a 1 il 22-11-1925; l’ultima il 10-02-2002 per reti a 1.

13 pareggi

27 vittorie dell’Inter; la prima il 15-02-1920 per 1 rete a 0; l’ultima il 21-11-2009 per 3 reti a 1.

Stefano Cereda

CONOSCI SPAZIOINTER?

SpazioInter è nella famiglia editoriale del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy