Scudetto, l’Inter può perdere solo in un caso: l’algoritmo non mente

I dati non mentono: l’Inter può perdere lo Scudetto solamente in un caso. Così i nerazzurri hanno il Tricolore in pugno.

Questa sera l’Inter scenderà in campo a san Siro contro il Genoa per mettere un altro tassello pesante sul proprio cammino in stagione. Infatti è ormai chiaro che l’affaire Scudetto sia solamente un discorso tra l’Inter e sé stessa. Non tanto creato da una domanda che nasce da un “se“, piuttosto da una che nasce con “quando“. Sono già diversi i sogni proibiti di tanti tifosi nerazzurri che vedono il derby di ritorno come data più dolce per la matematica vittoria della seconda stella. Dall’altro lato qualcuno invece vorrebbe vedere la squadra di Inzaghi festeggiare il 5 maggio, data simbolica per la rivalità contro la Juventus.

Proprio quella Juventus che è passata dall’essere l’antagonista numero uno ad inizio 2024 allo sprofondo bianconero della ultime settimane. Infatti la squadra di Allegri è caduta lontano dall’Inter, facendosi insidiare anche dal Milan in terza posizione. Tuttavia in questi casi ci vengono incontro i numeri per dare una lettura su quello che può essere il rush finale della Serie A. In particolare sono i numeri sempre precisi di Opta che offrono un’analisi tanto particolare quanto felice per l’Inter. Numeri che vedono il Biscione sconfitto nella lotta allo Scudetto solamente in un caso su mille.

Scudetto, la previsione

Agli occhi di tutto è lampante che l’Inter affiggerà la seconda stella sul proprio petto, diventando così la prima milanese a farlo. Tuttavia i numeri sanno raccontare la verità più di quanto non possa farlo l’occhio umano. Sia chiaro che i numeri, in questo casi di Opta, sono decisamente favorevoli all’Inter, ma c’è una possibilità su mille che qualcosa cambi. Infatti Opta Predictor, un algoritmo che ha simulato il prosieguo della stagione di tutte le squadre di Serie A, ha eletto l’Inter come Campione d’Italia nel 99,9% dei casi. Se volessimo la sicurezza matematica praticamente già ci siamo.

L'Inter può perdere lo Scudetto solo in un caso
Scudetto, l’analisi di Opta (LaPresse) – SpazioInter

Tuttavia c’è uno 0,1% di possibilità che non vede il Biscione alzare lo Scudetto. Infatti, secondo Opta Predictor, quello 0,1% appartiene alla Juventus, attualmente seconda. In particolare va rimarcato come l’algoritmo abbia calcolato le ultime giornate di Serie A per circa 40mila volte, assumendo così una mole di dati decisamente sufficiente.

Inoltre c’è da notare che Inter e Juventus sono le uniche due squadre ancora in grado di vincere lo Scudetto. Quindi, con una percentuale raffazzonata, su mille casi uno sarebbe della Vecchia Signora. Dall’altro lato quelli del Biscione sarebbero novecentonovantanove, numeri che praticamente rasentano la sicurezza. Però ricordandoci che il calcio, fortunatamente, non è una scienza esatta.

Impostazioni privacy