La classifica della Serie A secondo le statistiche del CIES: l’Inter può sognare!

L’Osservatorio calcistico ha fatto la sua previsione sulla classifica finale della Serie A. I Nerazzurri vinceranno lo Scudetto?

La nuova stagione è iniziata da qualche giorno e come accade ogni anno ci si diverte a fare le proprie previsioni su chi alzerà lo Scudetto o su chi sarà la più grande delusione. Quest’anno, come ormai ogni anno, sembra complicatissimo riuscire ad indentificare una vera e propria favorita, il livello dei top club italiani si sta alzando notevolmente ed è molto difficile fare delle previsioni.

In giornata però il CIES, osservatorio calcistico, ha stilato seguendo i propri dati la possibile classifica della Serie A 2023/24. L’Inter parte ovviamente tra le favorite alla vittoria finale, ma scopriamo insieme quale sarà la squadra che dovrebbe avere la meglio a fine anno.

La classifica del CIES: seconda stella per l’Inter?

Alla base delle previsioni del CIES vi è quello che viene definito indice di esperienza. L’Osservatorio calcistico basa infatti le proprie statistiche sull’esperienza dei calciatori presenti in ogni rosa, questo dato non è ovviamente riferito all’età, ma bensì all’abitudine a giocare ad alti livelli, data dai minuti giocati nell’ultimo tra club e Nazionale tendendo conto dell’importanza di ogni match.

Il CIES ha quindi calcolato l’indice di esperienza di ogni club, dove si tiene conto dell’indice di esperienza degli undici “titolari” (giocatori con indice di esperienza più alto) e l’indice di esperienza dei successivi undici giocatori che vanno a formare la “panchina”.

Secondo l’Osservatorio calcistico i tre club con l’indice di esperienza più basso e quindi destinate alla retrocessione sono il Frosinone (con un indice di esperienza pari a 35,5), Cagliari (45,9) ed Hellas Verona (46,2). Spostandoci nella parte sinistra della classifica troviamo al decimo posto il Bologna con un valore pari a 54,9, poi il Torino con 56,6 e ottava l’Atalanta con 57,9 che non riuscirà quindi a staccare un pass per l’Europa.

Inter Napoli
Chi vincerà lo Scudetto secondo il CIES? – ANSA – spaziointer.it

Entrando nella zona europea troviamo al settimo posto, e quindi qualificata alla Conference League, la Fiorentina di Vincenzo Italiano con 63,9. Le due squadre che invece secondo il pronostico si qualificheranno all’Europa League saranno le romane: sesta la Lazio con 64,2 e quinta la Roma con 65,9.

Ad arrivare quarta, qualificandosi quindi alla Champions League, c’è il Milan con un indice di 66,3 e terza, al gradino più basso del podio troviamo la Juventus con 67,7. A contendersi lo Scudetto saranno quini, secondo il CIES, Inter e Napoli che hanno però uno stesso indice di esperienza pari a 72,7. Per l’Osservatorio sarà quindi necessario uno spareggio per trovare una vincitrice.

Impostazioni privacy