Ranking Uefa, vola l’Inter: storico sorpasso dei nerazzurri

La qualificazione dell’Inter alla finale di Champions League vale ancora di più. Rimette prepotentemente i nerazzurri dentro il ristretto circolo delle potenze calcistiche europee, anche dal punto di vista del ranking. A beneficiarne senza dubbio le casse della società, ma anche l’umore di tifosi e calciatori. Cresce l’appeal del club e anche la sua posizione nel ranking UEFA.

Infatti, grazie al doppio successo contro il Milan in semifinale e l’approdo alla finale di Istanbul, l’Inter inizierà la stagione europea 2023/2024 come minimo all’ottavo posto. I coefficienti si basano sui risultati ottenuti dai club nelle cinque precedenti stagioni di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League.

Inter Lautaro Martinez

Ranking Uefa, sorpasso dell’Inter sulla Juventus

Sempre più vicino il matematico sorpasso sui rivali di sempre. Se è vero che al momento i bianconeri conservano un buon margine sulle rivali italiane, dalla prossima stagione uscirà dal conteggio l’ultima delle cinque stagioni precedenti valide per il ranking: la stagione 2018/2019. Quell’anno la Juventus conquistò 21 punti, contro i soli 15 dell’Inter.

Grazie quindi al successo contro il Milan e alla contemporanea eliminazione della Juventus in Europa League per mano del Siviglia, i nerazzurri scavalcheranno ufficialmente i bianconeri. Non succedeva dal 2014.

 

 

Impostazioni privacy