Serie A, le statistiche del CIES: la posizione dell’Inter

Il CIES Football Observatory ha pubblicato quelle che sono le sue previsioni sulle classifiche finali di 23 massime divisioni calcistiche di Federazioni affiliate alla UEFA per la stagione 2022/2023.

Tra le varie competizioni è stata inserita anche la Serie A.

I pronostici fatti sono stati realizzati seguendo un modello statistico che vede i vari dati sulle prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, l’esperienza dei calciatori attuali e le spese sul mercato, che ancora non si è concluso, effettuate dai vari club.

Inter CIES Posizione
Inter CIES Posizione

Secondo i dati raccolti ed elaborati da CIES la Serie A sarà quella che vedrà un cambio di posizione in classifica rispetto all’anno passato.

L’Inter infatti secondo il pronostico si classificherà prima e sarà dunque Campione d’Italia esattamente come due anni fa mentre il Milan di Pioli quest’anno dovrà accontentarsi del secondo posto. In Champions andrà il Napoli, mentre la Juventus resterà stabile al quarto posto esattamente come nella scorsa stagione. Delusione anche per la Roma di Mourinho (sesta), mentre l’Atalanta dovrebbe migliorare la sua posizione e chiudere al quinto posto.

Tatiana Digirolamo

Impostazioni privacy