Italia ripescata? Bufala o verità?

Sono molti gli appassionati che non si sono ancora arresi e sperano in un ribaltamento del verdetto dettato ieri sera dal campo, dove l’Italia di Roberto Mancini è uscita sconfitta dal match contro la Macedonia del Nord. Ma è davvero possibile un ripescaggio degli azzurri ai prossimi Mondiali?

Il regolamento parla chiaro:

Ripescaggio, Italia, Mondiali

“Il Congresso può sospendere un’associazione membro solo su richiesta del Consiglio. Fermo restando quanto sopra, il Consiglio può, senza voto del Congresso, sospendere temporaneamente con effetto immediato un’associazione membro che viola gravemente i propri obblighi. Una sospensione approvata dal Consiglio sarà in vigore fino al prossimo Congresso, a meno che il Consiglio non abbia revocato tale sospensione prima di tale Congresso”.

Con queste premesse appare dunque altamente improbabile che una delle Federazioni qualificate al prossimo Mondiale venga esclusa dalla competizione. Qualora dovesse accadere, però, quale sarebbe la nazionale ripescata?

Questo è ciò che prevede l’articolo 6 del regolamento preliminare FIFA dei Mondiali 2022:

“Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

Dunque non esiste un vero e proprio criterio, ma spetterebbe alla FIFA prendere una decisione in merito alla questione.

Impostazioni privacy