Conte amaro: “Il gol di Ramsey ci ha tagliato le gambe. Juve? Differenza troppo ampia”

Inter sconfitta per 2-0 contro la Juventus in uno Stadium senza pubblico. Situazione alienante quella che ha costretto le due squadre a sfidarsi a porte chiuse nel recupero del big match, che ha visto trionfare i bianconeri.

CONTE: “NOI PARTITI MEGLIO NELLA RIPRESA”

A Sky Sport, Antonio Conte ha parlato delle problematiche e di ciò che la sua squadra ha dimostrato di poter e non poter fare: “Abbiamo perso la partita dopo il primo gol. Prima c’era equilibrio, il secondo tempo l’avevamo iniziato meglio noi, cercando comunque il gol. Poi la rete di Ramsey ha cambiato il tabellino, ha influito a livello psicologico. La Juve è cresciuta, noi abbiamo subito in maniera importante questo prima gol senza riuscire a riprenderci”.

Un gap che non si colma, ma l’Inter rimane vicina. Secondo Conte, infatti: “Oggi, a parte il recupero con la Sampdoria, la differenza è di 6 punti, cioè le sconfitte di andata e ritorno. Siamo stati bravi a rimanere in scia loro, però è inevitabile fare delle considerazioni. Bisogna essere positivi anche nelle sconfitte, possono nascere paragoni in grado di farti crescere a livello di esperienza, di qualità. Una sconfitta che ci deve aiutare a crescere e a capire quanto siamo distanti, non dobbiamo farci prendere dallo sconforto. C’era un gap, siamo stati bravi a tenerlo vivo. Il risultato parla chiaro: due vittorie per loro, zero per noi”.

“CORONAVIRUS? SIAMO TUTTI PREOCCUPATI”

Campionato avvincente che però rischia di interrompersi, causa coronavirus sempre più allarmante: “Tutti abbiamo delle famiglie ed è inevitabile che ci siano delle preoccupazioni. E’ difficile far finta di niente, diventa difficile gestire alcune situazioni, perché a volte per tenere alta la concentrazione devi alzare la voce, ma capisci che è una situazione delicata. Siamo tutti esseri umani, mi auguro che comunque vengano prese le migliori decisioni per tutelare tutti, perché qui c’è bisogno di tutelare tutti indistintamente. Gli organi competenti prenderanno le decisioni, noi ci rimetteremo a loro, non possiamo fare altro”.

Continuare su questa strada

Conte elogia comunque i suoi e vede margini di miglioramento, si guarda al futuro con positività: “Abbiamo ampi margini di crescita a livello caratteriale, bisogna migliorare in queste componenti se vogliamo competere per obiettivi importanti. Questa squadra in 8 anni è migliorata stagione dopo stagione, aggiungendo giocatori con palmares e vittorie importanti. Abbiamo iniziato un percorso, almeno con me, da 7 mesi. Nella composizione della rosa, cerchiamo di fare del nostro meglio. Oggi non possiamo fare dei paragoni tra una struttura che in 8 anni ha sempre vinto ed è sempre migliorato ed una che sta iniziando adesso a giocare partite come quella di oggi andando alla ricerca di un obiettivo più alto rispetto a quello dell’anno scorso. Noi dobbiamo continuare e lavorare, per poi essere bravi ad implementare anno per anno e raggiungere questi livelli, che sono altissimi. La Juve ha esperienza, carattere e personalità di alto livello. Le altre sono distanti da loro”.

Impostazioni privacy