DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Juve-Inter

Ben ritrovati con la rubrica “Diamo i numeri” in cui vengono analizzate dati e statistiche riguardanti il match di giornata dei nerazurri. Quest’oggi analizziamo i numeri di Juve-Inter. 

JUVE-INTER, UN MATCH PER RISCRIVERE LA STORIA

Eccoci giunti ad una delle gare più attese dell’anno, il derby d’Italia, partita che vede contrapposte Juventus ed Inter. Come al solito il clima pregara è incandescente, reso ancora più caldo dalle pesanti dichiarazioni di Pellò, presidente della comunicazione Juve, e dalle frasi contro Icardi di Paolo Aicardi. Clima teso intorno a questa gara, che dal punto di vista delle statistiche vede l’Inter decisamente sfavorita. In 97 partite giocate dall’Inter in casa della Juve il ruolino di marcia dei nerazzurri racconta di 14 vittorie, 18 pareggi e purtroppo ben 65 sconfitte. Impietoso anche il rapporto gol fatti/subiti: 79/170. L’ultimo precedente risale al 5 febbraio 2017, terminato 1-0 in favore dei bianconeri. Il primo scontro risale al 14 novembre 1909 2-0 per i torinesi, mentre la partita con più gol è stata quella del 10 giugno 1961, finita 9-1. Era la  ripetizione della gara del 16 aprile 1961 sospesa e dapprima data vinta a tavolino all’Inter poi fatta ripetere a fine campionato, per protesta l’Inter schierò la formazione primavera. La vittoria più netta dell’Inter è lo 0-4 dell’11 febbraio 1912.  Il risultato più volte ripetutosi è la vittoria bianconera per 1-0 (23 volte), seguono il 2-0 (14 volte) e  l’1-1 (8 volte).

 

JUVE-INTER, IL MOMENTO DELLE DUE SQUADRE

Il miglior attacco della serie A (41 gol per la Juve) contro la miglior difesa, ex equo con Napoli e Roma, (10 gol subiti dall’Inter) questo è sicuramente il dato più interessante della gara. I bianconeri smantellata la tanto osannata BBC con la cessione di Bonucci ha stravolto la propria impostazione di gioco spostando il fuoco del proprio gioco in avanti. Inter che invece dopo le disastrose annate della difesa pare finalmente aver ritrovato solidità, grazie alla cura di Luciano Spalletti e di Giovanni Martusciello. L’Inter arriverà allo Stadium con lo zero nella casella sconfitte, unica in Italia e eguagliata in europa solo dalle spagnole Atletico Madrid e Barcellona. Juve che invece ha già perso 2 volte con Lazio e Samp. I laziali hanno addirittura mostrato che i bianconeri non son imbattibili in casa: il 14 ottobre infatti i biancocelesti hanno sbancato all’Allianz interrompendo una striscia di 57 risultati utili di fila. 

GLI UOMINI CHIAVE DI JUVE-INTER

Occhio ovviamente a Mauro Icardi: l’argentino ha nella Juve una delle sue vittime preferite: 7 gol in 10 presenze, solo la Fiorentina ha subito maggiormente la fame del capitano nerazzurro: 9 gol in 11 gare. In casa Juve invece bisogna tener d’occhio un altro argentino: Il Pipita dopo un avvio di stagione stentato si è rivitalizzato nell’ultimo mese ed ora è pronto a far piangere i tifosi nerazzurri, dopo aver fatto altrettanto contro i suoi ex tifosi del Napoli. L’ex Real Madrid inoltre sarà alla ricerca della sua decima rete in Serie A, dato che per ora è fermo a quota 9 in 14 presenze. Saranno i due albicelsti gli uomini partita di sabato sera.

GLI ALLENATORI DI JUVE-INTER

Come abbiamo visto i precedenti delle due squadre pendono nettamente a favore dei padroni di casa. Decisamente più equilibrato, invece, il confronto tra i due tecnici. In realtà i due allenatori, seppur molto esperti, si sono sfidati solo cinque volte prima del match di sabato sera. In Serie A sono arrivate due vittorie per Massimiliano Allegri, altrettante per Luciano Spalletti, mentre una sola volta i due allenatori hanno pareggiato. La Juventus, poi, è la bestia nera di Spalletti. Tra Serie A e Coppe, infatti, nei 23 precedenti il tecnico nerazzurro ha vinto solo due volte, anche se l’ultima proprio a maggio scorso. Il primo scontro risale al 14 dicembre 2008, quando la Roma di Spalletti si impose per 3-2 contro il Cagliari di Max Allegri, allora tecnico emergente. Il rendimento del tecnico bianconero tra campionato e Tim Cup parla di 20 precedenti contro i nerazzurri dove vittorie e sconfitte sono in perfetta parità: 8 volte ciascuna, i pareggi invece sono 4. 

L’ARBITRO DI JUVE-INTER

Il fischietto del match dell’Allianz Stadium, in programma sabato 9 dicembre alle ore 20:45, sarà Paolo Valeri, della sezione di Roma. I due guardalinee, invece, saranno Giallattini e Dobosz. Luca Banti sarà invece il quarto uomo, mentre al Var opererà Irrati. Il suo assistente, in uno dei match più delicati dell’Intera stagione, sarà Meli. Valeri ha arbitrato l’Inter in ben 21 occasioni: 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte per i nerazzurri sotto la sua direzione. L’ultima gara dei nerazzurri arbitrata dal fischietto romano è stata Fiorentina-Inter del 22 aprile 2017, terminata con un tristissimo 5-4 in favore della viola. Juve che invece è stata arbitrata da Valeri ben 24 volte: 14 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Questo sarà il terzo scontro tra Inter e Juve arbitrato dal romano, il primo risale al 2011 e vinse la Juve per 1-0, il secondo al 2015 e si concluse a porte inviolate. La terza occasione sarà quella giusta per i nerazzurri?

 

Inter prima in solitaria ma occhio alla maledizione dei 39 punti. L’ultima volta…

Impostazioni privacy