DIAMO I NUMERI – Tutte le curiosità e statistiche di Inter-Genoa

 

Quella di questa sera sarà la 63esima gara a Milano tra Inter e Genoa. I precedenti sono a favore dei nerazzurri, con 38 vittorie all’attivo, 12 pareggi e altrettante sconfitte.

Nei 62 precedenti sono stati segnati 193 gol, 129 dall’Inter, 64 dai rossoblu, con una media di 3.1 a match. I risultati più frequenti per i padroni di casa sono l’1-o, il 2-0 e il 2-1, esiti con cui si sono concluse 21 partite, rispettivamente 7 a testa. I risultati frequenti a favore degli ospiti sono lo 0-1 e l’1-3, avvenuti entrambi in 3 occasioni. Lo 0-0, infine, è il pareggio con cui si sono concluse più gare: 5.

La prima partita disputata a Milano risale al 12 dicembre 1909, quando la Beneamata vinse per 2-o sul Grifone. L’ultimo, invece, l’11 gennaio scorso, quando i nerazzurri vinsero per 3-1 con reti di Palacio, Icardi e Vidic.

GLI ALLENATORI – Mancini e Gasperini si sono affrontati in 4 occasioni, sempre in gare tra Inter e Genoa, con il tecnico jesino in leggero vantaggio: 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta. In particolare, l’unica sconfitta ad oggi è arrivata lo scorso anno al Marassi, mentre al “Meazza” Mancini è sempre arrivato al successo.
Gasperini e l’Inter, invece, oltre ad essersi lasciati nei peggiori dei modi nel settembre del 2011 dopo la sconfitta di Novara, si sono affrontati 12 volte, 6 in casa e 6 in trasferta: 2 vittorie (casalinghe), 3 pareggi e 7 sconfitte (4 su 4 in trasferta).

L’ARBITRO – A dirigere l’anticipo serale della 15esima giornata di Serie A ci sarà Piero Giacomelli, della sezione arbitrale di Trieste. Solo due i precedenti con l’Inter, sempre al “Meazza”, un pareggio ed una sconfitta. Mancini non è mai stato diretto dal fischietto friulano.
Gasperini, invece, conta 4 gare con Giacomelli, 3 in trasferta (una vittoria e due sconfitte) ed una casalinga (pareggio). Il Genoa, invece, ha 6 precedenti, tre al Marassi e tra lontano da casa: in terra ligure non è mai arrivata la vittoria, 2 pareggi ed un k.o, mentre in trasferta una sola vittoria e 2 sconfitte.

STATO DI FORMA – L’Inter è la miglior difesa del torneo con nove reti subite finora, come il Napoli, ed è anche l’unica squadra a non aver subito gol di testa in questo campionato. La squadra di Mancini è anche l’unica con i partenopei a non aver gol subito gol da fuori area in questa Serie A.
Solo il Verona, fermo a zero, ha segnato meno gol dei nerazzurri nella prima mezz’ora di gioco (1): gli uomini di Mancini non hanno mai realizzato reti nel primo quarto d’ora di gara di queste prime 14 partite di Serie A.
Per quanto riguarda il finale di gara, invece, solo la Juventus con 6 gol ha segnato di più nell’ultimo quarto d’ora di partita in questo campionato di Inter e Genoa, ferme a cinque centri.
Nessuno ha subito meno gol del Genoa, 2, nella prima mezzora di partita,; nessuno, invece, meno dell’Inter nei secondi tempi, 5.
Il Grifone ha subito 7 reti sigli sviluppi di calcio piazzato, la peggiore attualmente in Serie A. Solo il Milan ha una percentuale di tiri nello specchio peggiore del Genoa (34% i rossoneri, 36% il Grifone).
Adem Ljajic è tornato al gol lunedì scorso contro il Napoli dopo 20 gare di astinenza (Cagliari-Roma del passato febbraio). Per lui, in questa stagione, anche 3 assist. Stefan Jovetic, invece, non esulta da 8 presenze, ma per lui nelle ultime due gare disputate 2 assist per i compagni.
Curisosità: Icardi è andato in rete per la prima volta in Italia contro il Genoa, nel derby della Lanterna.

Impostazioni privacy