Inter prima in classifica dopo 5 anni, vincere fa venire voglia di vincere ancora

“Salutate la capolista. Un coro diverso, un coro quasi di speranza, intonato timidamente dalla Nord al termine del derby di ieri sera, vinto per 1-0 con rete di Guarin. Un coro che non si sentiva esattamente dal 22 settembre 2010, ultima volta in cui l’Inter è stata da sola in cima alla classifica dopo così poco tempo. Il Milan viene spedito a sei lunghezze dai cugini, la Roma rimane a -2, la Juventus è lontanissima, 8 punti la separano dalla Beneamata. Una minifuga, dopo sole tre giornate, che fa ben sperare, 9 punti in tasca e ancora tanto da dimostrare.
Il derby che ha incoronato l’Inter capolista momentanea ha dimostrato quanto il calcio sia strano e come, finalmente l’Inter sappia soffrire e allo stesso tempo reagire: in uno dei momenti più difficili infatti arriva il gol del Guaro, quando il pressing del Milan era diventato forsennato.

C’è ancora tanto da lavorare ma quello che è certo è che, mettendo da parte per un attimo l’entusiasmo per il primato, quest’anno l’Inter sicuramente ambisce a qualificarsi per la Champions League. Ora vanno attesi i nuovi, Perisic deve continuare ad allenarsi con i compagni, Melo sembra già essersi inserito da grande giocatore, una sorpresa per tutti i tifosi. E Jovetic, per ora al centro dell’attacco nerazzurro, aspettando il ritorno di Icardi che ha solo 60′ nelle gambe.

Mancini può uscire soddisfatto da San Siro; il derby gli ha regalato un’immagine molto forte della sua squadra: un gruppo unito che, a fine partita, si raggruppa sotto la curva e fa il pieno d’entusiasmo. D’altronde è vincere che fa venire voglia di vincere ancora.

 

Impostazioni privacy