La rivincita di Quaresma: dal flop all’Inter alla doppietta al Bayern

Considerato da molti un “bidone”, dai tifosi interisti innanzitutto, Ricardo Quaresma ieri sera ha illuminato la notte di Champions con una doppietta che ha regalato un’inaspettata vittoria contro il Bayern Monaco di Guardiola.

Fin da giovane Quaresma era considerato uno dei più promettenti calciatori portoghesi della sua generazione, dotato di ottima tecnica e un buon dribbling. Quando arrivò in Italia il 31 agosto 2008, comprato per 25 milioni per volontà di Mourinho, lo chiamavano “El Trivela”, da quel particolare tiro di esterno destro che lo contraddistingueva e con cui era diventato famoso. Fra il 2008 e il 2010 Quaresma giocò 32 partite con l’Inter. Il suo esordio in campionato fu segnato subito da un gol, ovviamente con la Trivela, poi il buio totale. A parte un paio di assist e 2 presenze nella Champions 2010, Mourinho lo mise da parte ed addirittura lo relegò in tribuna nella finale contro il Bayern. Ricardo Quaresma fu praticamente l’unico flop dell’Inter del Triplete. Il prestito di sei mesi al Chelsea poco servì, perché deluse anche in Inghilterra. “Dell’Inter e dell’esperienza in Italia non ricordo nulla con piacere: sono stato trattato male” affermò il calciatore dopo l’addio ai colori nerazzurri.

Adesso Quaresma sta vivendo uno dei migliori momenti della sua carriera: nelle ultime tre partite ha segnato 5 gol ed è già arrivato a quota 10. Ha un mese e mezzo di tempo per farne un altro ed eguagliare il suo record. “Al Porto ho ritrovato la gioia” ha affermato e si vede. A 31 anni il portoghese è il top player del Porto ed ha battuto Neuer, attualmente il portiere del mondo segnando proprio con la trivela per la quale in Italia era stato più volte preso in giro. Ha ottenuto la sua rivincita contro il Bayern dopo che gli fu negato di partecipare alla finale di Champions nel 2010.

 

 

 

 

Impostazioni privacy