Inter, torna al tuo splendore: un trofeo manca da..

Se il 22 maggio 2010, a Triplete appena ottenuto, qualcuno avesse detto: “L’Inter di qui a breve inizierà una caduta verso l’abisso”, gli avrebbero probabilmente dato del matto.

In realtà, è stato davvero così: dopo la fantastica notte di Madrid, i nerazzurri hanno vinto una Supercoppa Italiana, un Mondiale per Club e una Coppa Italia, lasciando per strada invece la Supercoppa Europea, che andò nella bacheca dell’Atletico Madrid, e la Supercoppa Italiana persa contro il Milan. L’ultimo trofeo vinto dall’Inter fu dunque la Coppa Italia, vinta a Roma ai danni del Palermo per 3-1, grazie ad uno splendido Eto’o: era il 29 maggio 2011.

Da quel momento sono passati ben 1376 giorni senza vincere nulla, scrivendo una storia fatta di risalite e di clamorose cadute. Tanti, tantissimi gli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina interista: Gasperini, Ranieri, Stramaccioni, Mazzarri, adesso Mancini.

Il titolo di campione di Serie A è sempre sfumato largamente, così come quest’anno; stessa cosa per la Coppa Italia, sempre vista da vicino ma mai più vinta, e dove quest’anno i nerazzurri sono usciti sconfitti dal match contro il Napoli. L’ultima speranza di portare a casa un trofeo già quest’anno è rappresentata dall’Europa League, dove il percorso è però ancora lungo oltre che tortuoso.
Nonostante tutto, i nerazzurri hanno inizio dall’arrivo di Mancini in poi un progetto: dal dopo Mourinho, è probabilmente la prima volta che si intraprende una strada che ha le sembianze di un percorso duraturo.

Mancini sa il fatto suo, con lui l’Inter era tornata a vincere dopo anni di nulla: ora il mondo interista spera che sia ancora una volta grazie al Mancio che i nerazzurri tornino a vincere, 1376 giorni dopo.

Impostazioni privacy