Sognando la Champions: per l’Inter un finale di 2013 da brividi

Torino-Inter esultanzaQuando siamo giunti a circa un terzo del campionato, la corsa al terzo posto sta cominciando a delinearsi sempre più; con la Juventus campione in carica che, dopo un inizio un po’ soft, è riuscita ad avvicinarsi alla vetta, le pretendenti per le altre due piazze d’onore sembrano essere Roma, in calo anche a causa delle assenze di Totti e Gervinho, Napoli, reduce dal pesante k.o. do Torino ma con un organico di prim’ordine e Fiorentina, che conta sul recupero di Gomez e sulla vena realizzativa di Rossi, oltre ovviamente ai nerazzurri di Mazzarri.

Dando un’occhiata al calendario fino alla sosta natalizia, per l’Inter si prospettano tre gare sulla carta abbordabili, prima di un tour de force non indifferente: la trasferta a Bologna può nascondere qualche insidia vista la difficile classifica dei rossoblu, ma è ampiamente alla portata della truppa interista, così come gli impegni casalinghi con la Sampdoria e con il Parma degli ex Cassano e Gargano.

I due match che precedono il Natale sono invece sconsigliati ai deboli di cuore, con la trasferta di Napoli e il derby con il Milan sfide decisive per la corsa all’Europa che conta; il tutto, tenendo in considerazione che, alla ripresa del campionato, ci sarà la gara all’Olimpico di Roma con la Lazio, prima dell’ultima di andata a San Siro contro il Chievo.

Alla ripresa dopo la sosta per le Nazionali, dopo due giornate “interlocutorie” per le avversarie della Beneamata, in cui l’unico match degno di nota è rappresentato da Lazio-Napoli, ecco un interessante Roma-Fiorentina in programma l’8 dicembre e sette giorni più tardi Milan-Roma, proprio quando Mazzarri tornerà da avversario in terra napoletana.

Impegni agevoli a pochi giorni dalla pausa natalizia per i giallorossi, in casa col Catania, per i viola, impegnati a Reggio Emilia con il Sassuolo e per i partenopei, chiamati a conquistare tre punti al Sant’Elia di Cagliari.

Sebbene il calendario non sia dei più agevoli, un finale di 2013 positivo da parte dell’Inter potrebbe convincere Thohir a intervenire sul mercato di gennaio e regalare a Mazzarri i rinforzi necessari per continuare la rincorsa alla Champions, competizione che manca al popolo interista da due stagioni.

Impostazioni privacy