Rivivi le emozioni del 2011: Inter-Palermo 3-1

Dopo aver detto addio al campionato appena conquistato dal Milan e in seguito alla cocente eliminazione dalla Champions League ad opera dello Schalke 04, l’Inter di Leonardo, nonostante una stagione travagliata contraddistinta da diverse intemperie tra cui il cambio di allenatore con il tecnico brasiliano al posto di Rafael Benitez, porta a casa l’ennesimo trofeo degli ultimi anni. A Roma, infatti, i nerazzurri conquistano la settima Coppa Italia della propria storia superando 3-1 un volenteroso Palermo grazie alla doppietta di Eto’o e al gol nel finale di Milito.

E’ il 29 maggio 2011, lo spettacolo inizia con uno stadio Olimpico tutto esaurito per una finale inedita nella storia di questo torneo. E’ un bellissimo gol di Eto’o, dopo un altrettanto efficace assist di Sneijder, a portare in vantaggio l’Inter al 26′. Il bis arriva al 31′ e i protagonisti sono ancora loro: Wesley e Samuel incendiano la curva nerazzurra, prima di un finale che sarà da brividi. Il Palermo accorcia le distanze con Munoz al minuto 88, ma è un super Milito a calare il tris che mette il sigillo sul risultato al 92′. Nella prima finale da allenatore, Leonardo conquista il suo primo titolo con l’Inter, che mette così in bacheca la sua settima Coppa Italia: salgono a 15 i trofei conquistati negli ultimi 7 anni.

A dispetto di un traballante avvio di stagione, caratterizzato dalla sconfitta in Supercoppa Europea con l’Atletico Madrid di Forlàn e dalla conquista delle Supercoppa Italiana ai danni della Roma, l’Inter ha saputo rialzarsi con la forza e il carattere che ha contraddistinto questa squadra dall’arrivo di Mancini in avanti. Sono arrivati così altri due importanti trofei come il Mondiale per Club a dicembre e, appunto, la Coppa Italia del 29 maggio. Anche nella stagione 2010-2011, la bacheca nerazzurra batte 3-1 quella dell’altra squadra di Milano.

VIDEO:

Impostazioni privacy