Inter, il dato esalta i difensori: nessuno ha fatto meglio in Europa

La difesa dell’Inter primeggia nei cinque maggiori campionati europei. La statistica sui difensori non lascia dubbi.

La stagione che sta disputando l’Inter di Simone Inzaghi è una delle migliori degli ultimi anni. La recente eliminazione agli ottavi di finale di Champions League, seppur molto dolorosa, non può di certo cancellare quanto di buono è stato fatto negli ultimi mesi dalla Beneamata. Il calcio giocato dalla squadra nerazzurra è uno dei migliori in Europa e il dominio che si sta verificando in Serie A conferma pienamente il livello raggiunto da Lautaro e compagni.

Tutta la squadra sembra remare nel verso giusto e se da un lato c’è un attacco inarrestabile, capace di mettere a segno ben 71 reti in campionato, dall’altro lato c’è anche una difesa quasi sempre insuperabile, che si sta, però, rilevando più che decisiva anche nell’area di rigore degli avversari. Oltre agli attaccanti, anche i difensori stanno infatti dando il loro contributo negli ultimi metri e anche i numeri lo dimostrano.

Uno dei grandi punti di forza dell’Inter è, infatti, la capacità di riuscire a far segnare tutti i giocatori, anche quelli più arretrati. Proprio nell’ultima gara prima della sosta, quella di campionato contro il Napoli, a trovare il gol del vantaggio è stato Matteo Darmian, a segno per la seconda volta in questa Serie A. La rete, oltre ad aprire le danze nella sfida di San Siro, ha permesso ai Nerazzurri di prendersi il primo posto in una particolare classifica.

L’Inter e la difesa goleador: nessun rivale in Europa

Con il gol trovato contro il Napoli, Darmian è diventato il quinto difensore dell’Inter a segnare almeno due reti dall’inizio del campionato dopo Dimarco (4), Dumfries (3), Bisseck (2) e Acerbi (2). Nessun’altra squadra nei cinque migliori campionati europei ha fatto meglio della Beneamata, che spiega anche così il primo posto in Serie A con un distacco così largo sulle inseguitrici, che da ormai molte giornate sono costrette a vedere la targa (anche da molto lontano) della squadra guidata da Simone Inzaghi.

Inter, il dato esalta i difensori
Inter, la difesa goleador non ha rivali in Europa (LaPresse) – spaziointer.it

Questi numeri confermano totalmente che i risultati che sta raggiungendo l’Inter sono tutt’altro che casuali e che hanno alle spalle mesi di duro lavoro, non iniziato di certo in questa stagione. Se è vero che gli attaccanti fanno vincere le partite, è altrettanto vero che le difese fanno vincere i campionati e l’Inter (con tutti gli scongiuri del caso) lo sta dimostrando ancora una volta.

Impostazioni privacy