Muro Inter, Sommer ancora imbattuto: non succedeva dal 2006

Ancora una volta Yann Sommer ha mantenuto la porta inviolata. Il dato non lascia dubbi e lancia lo svizzero nella storia nerazzurra.

La gara di ieri ha dimostrato che i risultati ottenuti dall’Inter dall’inizio di stagione sono stati tutt’altro che casuali. Anche nella sfida di ieri i Nerazzurri di essere una grande squadra e contro un avversario di spessore, come l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, c’è stata l’ennesima prestazione di spessore. Oltre alla grande mole di azione create (e poco sfruttate), l’altro aspetto che senza dubbio salta all’occhio è quello relativo alla solidità difensiva.

Ancora una volta la Beneamata ha infatti chiuso a chiave la porta e come accaduto contro la Salernitana in campionato non ha neanche concesso un tiro in porta agli avversari. La grande qualità dei ragazzi di Simone Inzaghi è certamente quella di saper giocare un grande calcio, ma al tempo stesso saper essere impenetrabile e concedere poco o nulla a chi si trova di fronte. Ad esserne contento è sicuramente Yann Sommer che dopo la partita di ieri ha stabilito un importante record.

Il dato relativo ai tiri in porta non concessi è senza dubbio molto significativo ed è anche molto inusuale. Infatti era da molti anni che l’Inter non riusciva a non concedere neanche un tiro in porta in Champions League. La statistica evidenzia ancor di più quanto quello che stia facendo la squadra sia tutto fuorché normale.

Zero tiri in porta: in Champions non accadeva dal 2006

La prestazione contro l’Atletico Madrid ha evidenziato quanto la difesa, anche quando Acerbi è assente, sia tra le migliori in Europa. Come detto gli spagnoli non sono riusciti nemmeno una volta a tirare verso la porta nerazzurra ed era addirittura dal 2006 che l’Inter teneva la porta “immacolata” in Champions League. L’ultima volta infatti risaliva alla sfida del 22 novembre durante la fase a gironi contro lo Sporting Lisbona , quando i Nerazzurri allenati da Roberto Mancini vinsero per 1-0 con il gol di Hernan Crespo.

Inter, porta ancora imbattuta
Inter, nessun tiro subito in Champions League: non accadeva dal 2006 (LaPresse) – spaziointer.it

Un dato che fa capire quanto Simone Inzaghi abbia lavorato bene, con dei giocatori che ovviamente glielo hanno permesso grazie al loro elevato talento. In questa stagione l’Inter sta riuscendo ad alternare una grande fase offensiva ad una ancor più grande fase difensiva, una ricetta praticamente perfetta che sta garantendo ai Nerazzurri di ottenere risultati molto importanti, anche se la strada è ancora lunga.

Impostazioni privacy