Accordo Inter-Juve: novità in Serie A

Clamorosa svolta nel campionato italiano, con Inter e Juventus che avrebbero raggiunto un importante accordo. La decisione sarebbe storica.

Il calcio è certamente uno dei mondi sottoposto a più cambiamenti, dove sempre di più si sta cercando di unire lo spettacolo al business. Negli ultimi anni sono state molte le riforme attuate per aumentare le entrate nelle casse delle leghe e dei club, cercando ovviamente di non far venire meno lo spettacolo. Basti pensare ai nuovi format della Champions League e del Mondiale per Club, ma anche a quello della Supercoppa Italiana.

Anche il calcio italiano non può infatti restare a guardare e anche in Serie A si stanno provando ad attuare delle svolte che possano essere al passo con i tempi. Uno dei tempi più discussi è senza dubbio quello della riduzione del numero dei club partecipanti al campionato italiano, passando così da 20 a 18 squadre, seguendo quindi il formato della Bundesliga e della Ligue 1.

Quest’opzione è stata presa in considerazione da molti, ma non si è mai approfondito più di tanto l’argomento. Negli ultimi giorni potrebbero però esserci stata un’importante accelerata ed anche l’Inter, assieme ad altri top club italiani come la Juventus, sembrerebbe essersi dichiarata a favore di un eventuale passaggio ad una Serie A composta solamente da 18 squadre.

Serie A a 18 squadre: favorevole anche l’Inter

Secondo quanto riportato da Repubblica, l’ultima assemblea della Lega Serie A avrebbe riportato in auge il tema del campionato a 18 squadre e stavolta molti club, Inter, Juventus e Milan su tutti, avrebbero espresso il loro voto a favore per una eventuale riduzione delle squadre partecipanti alla Serie A. Il principale motivo sarebbe da ricondurre al numero sempre maggiore di gare stagionali, che dall’anno prossimo aumenteranno ancor di più se si tiene conto della nuova Champions League, con un aumento dei match nei gironi e con un turno in più della fase ad eliminazione diretta.

Serie A, accordo tra Inter e Juventus
Serie A a 18 squadre, anche l’Inter favorevole (LaPresse) – spaziointer.it

L’opzione non è ovviamente condivisa da tutti i club e in primis ci sarebbero le piccole che starebbero cercando di mantenere l’attuale formato del campionato. Su tutti ad opporsi sarebbe stato il Monza, che come altre squadre sarebbe addirittura pronto ad un eventuale ricorso nei confronti della Lega. Le prossime non saranno di certo delle settimane serene e la sensazione è che si possa aprire una grande crepa all’interno del calcio italiano, con la possibilità dietro l’angolo di un cambiamento senza dubbio storico.

Impostazioni privacy