ULTIM’ORA – Arriva la bozza del regolamento della Superlega: i dettagli

Dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, è stata svelata la bozza del regolamento della Superlega.

La sentenza della Corte di Giustizia Europea ha cambiato le carte in tavola del calcio continentale, mettendo in apprensione FIFA e UEFA. La Superlega si prepara ad entrare in gamba tesa sul sul palcoscenico calcistico europeo, presentando un progetto rivisitato e ambizioso. A22 Sports ha annunciato un format innovativo che mira a integrarsi con i campionati nazionali, promuovendo il merito sportivo e offrendo una piattaforma di trasmissione rivoluzionaria.

Il format rivoluzionario della Superlega

Il nuovo progetto della Superlega prevede una struttura composta da tre leghe: Star, Gold e Blue, per un totale di 64 squadre. Nella prima e nella seconda lega saranno presenti 16 club divisi in due gruppi da otto. Nell’ultimo torneo, invece, ci saranno quattro gruppi da otto squadre per un totale di 32 club.

La fase iniziale si svolgerà da settembre ad aprile, con partite di andata e ritorno tra squadre della stessa lega, offrendo un totale di 14 incontri per ogni club partecipante. Le fasi finali delle tre leghe si terranno a partire dai quarti, culminati da una finale unica disputata in campo neutro per decretare i campioni delle tre leghe. Quarti e semifinali si giocheranno su due match, andata e ritorno. A qualificarsi saranno le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Star e le prime quattro di entrambi i gruppi della lega Gold. Mentre per la lega Blue accederanno alla fase successiva le prime due di ogni gruppo.

Inter Milan’s Marcus Thura, center, celebrates with his teammates after scoring his side’s second goal during a Serie A soccer match between Lazio and Inter Milan, at Rome’s Olympic Stadium, Sunday, Dec. 17, 2023. (AP Photo/Andrew Medichini)

Non è tutto: la Superlega prevede anche promozioni e retrocessioni 

Una delle caratteristiche fondamentali della nuova Superlega è l’introduzione di promozioni e retrocessioni, un concetto fondamentale per preservare la competitività dei nuovi campionati. Le ultime squadre delle leghe superiori retrocederanno, consentendo alle migliori formazioni delle leghe inferiori di ottenere una promozione.

Un aspetto rivoluzionario è l’impegno a integrare la Superlega con i campionati nazionali, offrendo la possibilità a 20 delle 32 squadre della lega Blue di lasciare la competizione e venir rimpiazzate da formazioni selezionate in base alle prestazioni nei campionati nazionali.

Inoltre, la proposta di A22 Sports Management comprende l’implementazione di una piattaforma di streaming sportivo diretto ai tifosi, consentendo a miliardi di appassionati di calcio di assistere gratuitamente a tutte le partite della Superlega in diretta. La sentenza storica della Corte di Giustizia europea ha gettato le basi per un ritorno innovativo e inclusivo della Superlega nel panorama calcistico europeo.

Impostazioni privacy