La Fifa ha deciso per il Mondiale per club: cosa cambia per l’Inter

Importante decisione riguardante il nuovo format del Mondiale per club che partirà dal 2025. Anche i Nerazzurri sono interessati

Dal giugno 2025 prenderà vita il nuovo Mondiale per club. Il format si allargherà a 32 squadre e non sarà più disputato annualmente, ma avrà cadenza quadriennale, proprio come la Coppa del Mondo per Nazionali. Questo cambiamento aveva già fatto discutere, ma senza dubbio darà molto più appeal ad una competizione che stava diventando sempre più secondaria a causa della netta differenza tra il club vincitore della Champions e tutte le altre squadre.

Dalla prossima edizione ci saranno quindi ben 12 squadre europee, ma potranno prendere parte al torneo solo due club per ogni nazione. Al momento ad essere già qualificate sono Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco (vincitrici delle ultime edizioni della Champions League), PSG, Benfica, Porto e Inter. La Beneamata è già infatti qualificata in quanto sicura di non poter essere sorpassata nel ranking da nessun’altra italiana.

La recente decisione presa dalla FIFA è proprio legata al metodo di qualificazione dei club europei. È stato infatti deciso che per i club europei verrà preso in considerazione il ranking UEFA e questo ovviamente interessa e non poco tutti i club che stanno ancora cercando di staccare il pass per la prossima edizione del Mondiale per club, in programma negli Stati Uniti.

La FIFA si affida al ranking UEFA: sfida tra Juventus e Napoli

Nonostante il format fosse stato deciso già da un anno, restavano ancora dei dubbi su quale fosse il criterio per la qualificazione dei club europei. Per tutti gli altri continenti si tiene infatti conto di un ranking generale, ma l’Europa ha un proprio ranking (che si basa sugli ultimi 5 anni) e proprio in queste ultime ore il Consiglio Federale della FIFA ha deciso di tener conto proprio di quel ranking, mentre dalle prossime edizioni anche per i club europei si terrà conto del ranking generale.

La FIFA ha deciso per il Mondiale per club
Mondiale per club, decisione presa sul ranking (LaPresse) – spaziointer.it

Ora che si ha quindi molta più chiarezza si possono iniziare a fare i calcoli su quale sarà l’altra italiana che partirà con l’Inter per gli Stati Uniti. I Nerazzurri sono infatti già sicuri della qualificazione, mentre a contendersi il secondo slot restano la Juventus di Max Allegri e il Napoli di Walter Mazzarri. Al momento i Bianconeri sono a 47 punti, mentre i Partenopei seguono a 41 punti e potranno tentare il sorpasso. Per staccare la Juve servirà però vincere sia l’andata e il ritorno degli ottavi (4 punti più 1 dovuto alla qualificazione) e poi fare almeno una vittoria ai quarti di finale, sicuramente non un’impresa semplice.

Impostazioni privacy