UFFICIALE- Due addi in casa Inter: Handanovic e non solo

Dopo 11 anni di carriera trascorsi a difendere la porta nerazzurra, le strade dei nerazzurri e del giocatore sloveno si separano, con l’Inter che ha salutato Handanovic con belle parole. Oltre allo sloveno, anche Cordaz saluta l’Inter

Era difficile per l’Inter di 11 anni fa trovare un degno sostituto di Julio Cesar, portiere brasiliano che ha fatto la storia del club nerazzurro e contribuito attivamente alla vittoria del Triplete nel 2010. Il 9 luglio 2012, la società interista ingaggia dall’Udinese un giovane Samir Handanovic, il quale diventerà un perno degli anni a venire.

11 anni sono volati e dopo uno Scudetto, due Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane alzate al cielo, le strade dell’Inter e di Handanovic si separan0. I nerazzurri hanno annunciato l’addio sul loro profilo ufficiale Twitter:

40.894’ minuti giocati, 455 partite insieme, 5 trofei. Quante emozioni Samir #ForzaInter

L’Inter saluta così Handanovic: “Nessuno come lui in Serie A”

Sul proprio sito ufficiale, l’Inter omaggia in maniera più dettagliata il portiere sloveno:

Un riferimento assoluto, un leader dello spogliatoio, un capitano coraggioso. Samir Handanovic è stato tutto questo, nelle 11 stagioni in cui ha difeso la porta nerazzurra. La sua firma con l’Inter risale al 9 luglio 2012, dimostrando dal primo momento doti tecniche eccezionali abbinate a un grande carisma che lo hanno reso tra i migliori portieri della storia interista. Ne sono prova le 455 presenze condite da 166 clean sheet.

Handanovic
Inter addio Handanovic -ANSA- ANSA- 12 luglio 2023 -spaziointer.it

La società interista tiene a precisare alcune statistiche legate a Handanovic:

Grazie a questi numeri straordinari Samir ha raggiunto Ivan Ramiro Cordoba (455) al 10° posto della classifica dei giocatori con più presenze con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni, entrando così nella top-ten della classifica all-time di presenze della storia nerazzurra. Un traguardo storico e prestigioso per il portiere sloveno che è anche il secondo straniero con più presenze nella storia della Serie A, davanti a lui solo Javier Zanetti (615 partite, tutte con l’Inter). Altrettanto prestigioso è anche il record di rigori parati in campionato: sono 32 in totale. Nessuno come lui nella storia della Serie A.

Infine, l’Inter celebra i successi ottenuti dalla squadra durante l’era Handanovic:

Una carriera straordinaria in cui in nerazzurro oltre allo Scudetto, può vantare 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

Ad Handanovic vanno i saluti, i ringraziamenti e l’affetto sincero di tutti i tifosi e di tutta la famiglia nerazzurra.

Grazie, Samir!

Oltre ad Handanovic, i nerazzurri hanno diramato un comunicato in cui salutano ufficialmente il loro terzo portiere, Alex Cordaz:

Alex Cordaz e l’Inter si salutano, al termine di una storia lunga almeno 24 anni. Dal Settore Giovanile al debutto in prima squadra e poi, dopo una lunga carriera, il ritorno in nerazzurro per due stagioni intense.

Dopo i successi nel Torneo di Viareggio e del Campionato Primavera, Cordaz debutta in nerazzurro in un match di Coppa Italia nel 2004 contro la Juventus. Il tour delle squadre in Italia e non solo si chiude nel 2021, con il suo ritorno a San Siro: elemento importante all’interno dello spogliatoio, in due anni Alex solleva quattro trofei. Nell’ultimo match della Serie A 2022/2023 il tanto atteso debutto in Serie A con la maglia dell’Inter, match in cui torna a vestire il nerazzurro 19 anni dopo la sua prima presenza con l’Inter.

Ad Alex vanno i saluti e i ringraziamenti di tutta la Famiglia interista.

Impostazioni privacy