Serie A, l’Inter arriva terza: svelato l’incasso

Il campionato di Serie A è ufficialmente finito per l’Inter di Simone Inzaghi. La squadra nerazzurra porta a casa un terzo posto che significa qualificazione alla prossima Champions League. E non è finita qui: sabato sera si giocherà la finale della massima competizione europea contro il City di Guardiola, che potrebbe dare un’ulteriore gioia al mondo Inter.

Dando per scontata l’entrata economica della UEFA per la zona Champions conquistata, quanto ha guadagnato la società nerazzurra dalla Lega Serie A per il suo piazzamento in campionato? Calcio e Finanza ha spiegato ampiamente come funzionano le entrate economiche per ogni squadra del campionato.

L’Inter guadagna 2,13 milioni dal terzo posto

Zhang Inter
Inter incassi Serie A

La testata finanziaria spiega che i diritti televisivi vengono ripartiti tra tutte le squadre di Serie A per il 30% in base a questi parametri:

  • il 12% basato sul piazzamento;
  • il 3% sui punti della stagione in corso;
  • il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati;
  • il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento.

Il 3% di questa percentuale dovrebbe corrispondere a una cifra vicina ai 30,5 milioni di euro, con un punto che è valso alla fine del campionato per ogni squadra all’incirca 29.400 euro. In questo modo, anche le squadre che avevano raggiunto la salvezza hanno avuto una motivazione in più per continuare a dire la loro in campionato.

Secondo questa stima, l’Inter avrebbe ricavato una cifra vicina ai 2,13 milioni di euro. Tutto questo esclusivamente per i punti ottenuti nel corso di questo campionato di Serie A. Adesso la società nerazzurra aspetta la UEFA, che in caso di vittoria in finale di Champions elargirà un generoso premio alla squadra nerazzurra.

 

Impostazioni privacy