Serie A, quando il fuorigioco semiautomatico? L’annuncio di Casini

Si è conclusa da poco l’ultima assemblea della Lega Serie A per l’anno solare 2022, il presidente Lorenzo Casini al termine ha parlato in conferenza stampa dei vari temi trattati.

Fuorigioco semiautomatico in Serie A? Le novità dal dall’assemblea di Lega

“Questa è stata l’ultima assemblea del 2022, è stato validato dall’assembla il documento di riforme proposte dalla Serie A per rilanciare il calcio italiano. Sono dieci temi, che contengono diversi pacchetti di proposte. Il documento ruota attorno a tre concetti: le infrastrutture, perché il problema degli stadi è urgente, le risorse, per aumentare ricavi e ridurre costi, infine la cultura, nel senso di investire sui settori giovanili e sul femminile ma anche rinforzare i collegamenti coi giovani”.

Sul fuorigioco semiautomatico:

“Sì, oggi abbiamo chiesto ad AIA e FIGC di poter iniziare nel mese di gennaio, entro il 27 che è l’inizio del girone di ritorno. È una novità relativa però”.

Fuorigioco semiautomatico
Fuorigioco semiautomatico Serie A

Sulle novità per quanto riguarda il VAR e i tifosi:

“Si valuta l’introduzione del challenge, cioè del VAR a chiamata, così come rendere pubblici i dialoghi con l’arbitro. Poi c’è un tema di tempo effettivo. la Serie A pensa che si possano ridurre le amichevoli della Nazionale. Speriamo che i tifosi siano sempre più interessati al calcio femminile, su cui la Lega propone una serie di interventi finanziari e normativi”.

VAR a chiamata? Le possibili novità dalla prossima stagione

Molte le novità introdotte durante questa assemblea di Lega Serie A, in primis il fuorigioco semiautomatico che vedremo introdotto molto probabilmente da gennaio. Poi sicuramente la possibilità di accedere all’audio della sala VAR, che porrebbe fine a molte polemiche dopo le partite e infine il challenge, anche se vi è da chiarire come possa essere implementato.

Giacomo Pio Impastato

Impostazioni privacy