Champions League, quanto costerebbe all’Inter l’uscita dai gironi? Le cifre

Per l’Inter superare il girone di Champions League non sarà facile. Già dalla prossima sfida contro il Barcellona si potranno fare dei ragionamenti riguardo il possibile passaggio del turno.

Ma in caso di mancato secondo posto nel girone, quanto perderebbe l’Inter a livello economico?

Più si va avanti e più si incassa. Nella fase a gironi ogni vittoria vale 2,8 milioni, il pareggio vale 930mila euro. La qualificazione agli ottavi regala 9,6 milioni, l’accesso ai quarti 10,6, una semifinale 12,5 ed una finale 15,5. Al club vincitore ne spetteranno altri 4,5. Cifra complessiva potenziale di 20 milioni di euro.

Inter Champions League

Da considerare poi ci sono anche i diritti TV. Si tratta di un calcolo più complesso, in quanto il 50% del market pool riservato all’Italia viene diviso tra le 4 partecipanti, basandosi sulla classifica finale dell’ultima Serie A (2021-22). All’Inter, seconda classificata, andrebbe il 30%.

La seconda metà del market pool viene invece ripartita in maniera proporzionale tra le quattro società, in base al numero di partite complessive giocate durante la Champions. Se Juve e Inter dovessero uscire già ai gironi, con Milan e Napoli che continuano il loro percorso, l’importo dei nerazzurri si ridurrebbe esponenzialmente

Impostazioni privacy