Champions League, l’Inter sorpassa il Milan in una speciale classifica!

Torna finalmente la UEFA Champions League. Tutto pronto per il sorteggio della fase a gironi che decreterà i gruppi che daranno il via alla prima fase della nuova edizione della competizione. MilanInterNapoli e Juventus scoprono i rispettivi avversari, nel cammino che condurrà alla finale di Istanbul del 10 giugno 2023.

La massima competizione europea per club è ormai irrinunciabile per le società calcistiche, non solo per il suo blasone dal punto di vista sportivo, ma anche sul fronte economico.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, infatti, tra le voci che maggiormente contribuiscono a queste cifre c’è quella legata al cosiddetto ranking storico/decennale.

Inter Champions Ricavi

Una parte delle risorse, 600,6 milioni di euro per la precisione, viene infatti distribuita dalla UEFA ogni stagione sulla base dei risultati ottenuti nelle competizioni europee dai club negli ultimi dieci anni, ai quali si uniscono ulteriori punti per i trofei vinti in ambito europeo.

Questa cifra viene poi redistribuita in maniera proporzionale tra le squadre che partecipano a ogni edizione della Champions League, sulla base del ranking storico. Ma è messa l’Inter in questa classifica?

In questa stagione si è consumato uno storico sorpasso milanese. L’Inter, al diciannovesimo posto, ha superato il Milan (ventesimo), con i due club che incasseranno rispettivamente oltre 15,9 e quasi 14,8 milioni di euro. 

Impostazioni privacy