Chi è Wilfried Gnonto, l’attaccante convocato in Nazionale regalato dall’Inter

Nella lista dei convocati del ct Mancini per la “Finalissima” di mercoledì contro l’Argentina, spicca il nome di Wilfried Gnonto.

Per l’attaccante diciottenne si tratta della prima convocazione con la Nazionale maggiore, dopo le 10 partite (ed i 5 gol realizzati) con l’U-19.

Chi è Wilfried Gnonto

Quella di Gnonto è la storia di un giovane azzurro che, per crescere e trovare maggiore spazio, ha preferito lasciare l’Italia accettando la sfida di andare a giocare in una nuova realtà come quella svizzera.

Nato a Verbania il 5 novembre 2003, Gnonto è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter. Nel luglio del 2020 il giovane attaccante ha scelto di non firmare un contratto da professionista con i nerazzurri ed è passato allo Zurigo a titolo gratuito. Una decisione coraggiosa che però non ha mai rimpianto, come ribadito pochi giorni fa anche ai microfoni di calciomercato.com:

Gnonto Italia

Non è stato semplice, ma non ho mai rimpianto la mia decisione. Penso che a quell’età sia importante giocare per crescere e Zurigo mi sta dando un’opportunità. È bello stare con i grandi e sapere che può esserci subito la fiducia di allenatori e società“.

Quest’anno Gnonto ha messo a segno 10 goal e 5 assist in 36 presenze tra campionato e coppa di Svizzera. Numeri che, insieme alle sue prestazioni, hanno attirato l’attenzione del ct Mancini, che lo ha sempre seguito con molto interesse fino alla decisione di convocarlo per la partita di Wembley del prossimo 1 giugno.

Impostazioni privacy